Caparezza
Caparezza

Prato, 17 agosto 2018 - Biglietti già in prevendita per i concerti in cartellone a Prato, a partire da fine agosto. Si comincia il 30 agosto con l’evento più atteso; Caparezza, in piazza del Duomo. Cantautore, produttore, rapper, il musicista pugliese ha davvero bruciato le tappe negli ultimi anni, tanto da diventare un autore da primo posto nella hit parade. Sette album in meno di vent’anni. L’ultimo, “Prisoner 709”, registrato tra Molfetta e Los Angeles, ha abbondantemente superato le centomila copie, impresa ardua in Italia oggi, grazie ad una serie di singoli di successo come “Ti fa stare bene”, “Una chiave”, “Larsen”.

Il 31 agosto, sempre in piazza del Duomo, è la volta dei The darkness, in uno dei pochi live italiani dopo una lunga serie di concerti di successo in mezza Europa. La band inglese si forma a Londra nel 2003. Già con i primi brani, il successo è immediato. In pochi mesi con il loro primo album che vende solo in Inghilterra oltre un milione e mezzo di copie, i The Darkness passano dai pub ai grandi spazi all’aperto. E come succede per tutte le band rock, un periodo di crisi per poi arrivare alla “reunion” del 2011. L’attuale formazione, oltre ai fondatori, i fratelli Hawkins, vanta la presenza di Rufus Taylor, figlio del grande Roger Taylor batterista dei mitici Queen.

Dall’Inghilterra alla Germania grazie alla presenza del gruppo Einsturzende Neubauten il primo settembre. Nati a Berlino grazie al cantante e chitarrista Blixa Bargeld, il gruppo il cui nome tradotto in italiano vuol dire “nuovi edifici che crollano”, vanta quasi quarant’anni di carriera e trentasei album.

Cristiano De Andrè

Il poker di star della musica on stage in piazza del Duomo, si conclude con la presenza di Cristiano De Andrè. Il figlio d’arte del grande Faber arriverà in città lunedì 3 settembre. Sarà un vero evento poter riascoltare alcuni dei brani più famosi del grande ed indimenticato Fabrizio De Andrè. E chi meglio del figlio Cristina avrebbe potuto continuare un percorso artico riproponendo alcune delle pagine più belle della musica italiana ? Padre e figlio, insieme grazie alla musica, fin dalla fine degli anni settanta. Da quando, giovanissimo, Cristano accompagnava sul palco “il poeta di Genova,”nei numerosi tour di successo. E adesso la magia del mondo musicale di Fabrizio De Andrè farà tappa a prato grazie al figlio Cristiano.

Federico Berti