FEDERICO BERTI
Prato

Foulard made in Prato per la Bertè. "Omaggio alle amiche di sempre"

La cantante li ha fatti realizzare dalla Stamperia Toscana di Prato per il nuovo cd

Loredana Berté insieme a Roberto Baraldini

Prato, 24 aprile 2016 - Loredana Bertè? "E’ una persona di grande carattere che è riuscita a superare momenti avversi nella sua vita, come la scomparsa della sorella Mia Martini. E’ una delle poche cantanti italiane che può vantare una carriera di oltre quarant’anni". Sono le parole affettuose di Roberto Baraldini, il titolare della Stamperia Toscana, l’azienda pratese nata nel 2010 da una scissione tra le tante aziende di Roberto Cavalli. Tra Baraldini e la cantante amatissima, c’è da anni un bel rapporto d’amicizia e ora anche professionale.

"Da un paio di anni Loredana mi ha chiesto espressamente di realizzare dei foulard da regalare alle sue amiche". Appositamente per la voce di "Non sono una signora", Baraldini e la sua azienda hanno stampato alcuni foulard che la Bertè ha donato alle sue migliori amiche. Ma la cosa curiosa è che questi foulard sono visibili nel libretto che accompagna l’ultimo compact disc della cantante, uscito nei giorni scorsi con il titolo "Amici non ne ho…ma amiche sì". Una raccolta di vecchi successi con nuovi arrangiamenti, cantati insieme a tante colleghe illustri. Con Fiorella Mannoia (che ha curato anche la produzione) per "Il mare d’inverno", con Noemi per "Dedicato", con Patty Pravo per "Mi manchi", con Irene Grandi per "Buongiorno anche a te" e tante altre.

Nel libretto, tante le foto che ritraggono il momento della consegna dei foulard alle amiche più care. I love Fiorella, I love Alessandra (Amoroso), I love Aida (Cooper, la storica corista che ha sempre accompagnato Loredana Bertè). In realtà la prima richiesta di Loredana riguardava alcuni foulard da portare nella trasmissione Amici, di cui Loredana è una giudice da alcune edizioni. Piccoli doni con cui omaggiare Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e altri ospiti. E la Bertè e solo l’ultima vip, l’ultimo nome importante che si è rivolto alla Stamperia Toscana di Roberto Baraldini. "Oramai da molto tempo ho stabilito rapporti professionali con alcuni personaggi dello spettacolo che hanno creato alcune linee d’abbigliamento", ricorda il titolare. "Seguiamo da anni tutta la produzione di Magda Gomez con la sua linea di costumi Beach Wear, come anche Ludmilla Radchenko", vip conosciuti da Baraldini nel corso degli anni, nel suo lungo curriculum professionale.

"Lavoravo alla Stamperia Toscana già dal 1980 – spiega Baraldini –. Ho seguito tutto il percorso di crescita di Roberto Cavalli, per poi diventare titolare della Stamperia sei anni fa. Ci occupiamo di realizzare stampe su tessuti e accessori. Lavoriamo anche per le grandi firme come Fendi, Scervino, Vivienne Westwood, per Woolrich e altri. Recentemente questa simpatica esperienza con Loredana. Ci conosciamo da più di trent’anni. Ci eravamo persi di vista ma dieci anni fa ci siamo incontrati di nuovo. Adesso è davvero tornata alla grande anche grazie alla sua nuova manager Francesca Losappio".

Un ritorno in grande stile suggellato dal grande successo di vendite dell’ultimo album. E chissà che i foulard made in Prato non abbiano davvero portato fortuna ad una delle artiste più libere, originali e anticonformiste del panorama musicale italiano.