
Le squadre delle Pavoniere partecipanti al Trofeo Pallavicino
Prato, 31 agosto 2019 - Tre anni fa Le Pavoniere Prato avviarono il Club dei giovani con soli due ragazzi allenati dal professionista Alessio Bruschi. Oggi, a distanza di così poco tempo, il circolo di golf del presidente Michele Chisena può festeggiare i due migliori piazzamenti a livello toscano nel Trofeo Emilio Pallavicino, il campionato italiano a squadre ragazzi e ragazze: sesto posto nel maschile (35 i circoli in campo) e quattordicesimo nel femminile (su 32). L'Ugolino Firenze, che vanta una tradizione prestigiosa in campo giovanile, ha chiuso rispettivamente al 16° e al 30° posto.
Lorenzo Tatti (capitano giocatore), Alessandro Nardini, Matteo Morelli e Davide Tonelli hanno sfidato i migliori golfisti under 18 al Country Club Castelgandolfo (Roma), che oltre a ospitare la prestigiosa rassegna ha anche conquistato il titolo tricolore, seguito da Torino e Margherita. Al termine delle tre giornate di gara, in ciascuna delle quali veniva scartato il punteggio peggiore dei 4, la squadra delle Pavoniere ha totalizzato 689 colpi, 29 in più del Castelgandolfo campione d'Italia. Fra i ragazzi, guidati in campo da Alessio Bruschi, Alessandro Nardini è stato il migliore: ha giocato due volte sotto al par del campo e si è piazzato quarto assoluto nella classifica individuale con 217 colpi (+1), a 6 lunghezze dal leader Luigi Federico Magni (Pinetina). "Dopo aver ottenuto la qualificazione un anno fa - ha detto Alessio Bruschi - siamo molto soddisfatti del sesto posto conquistato. Non era facile riuscire a formare una squadra così forte in poco tempo, ma ce l'abbiamo fatta. E questo risultato deve essere uno stimolo per continuare a investire sul golf giovanile".
All'ottimo sesto posto dei ragazzi si accompagna il risultato positivo delle ragazze, capitanate da Roberto Facchini e guidate dal professionista Andrea Romano che con Alessio Bruschi si occupa dell'attività didattica e agonistica delle Pavoniere Prato. Al Parco de' Medici (Roma) il Golf Club Padova ha conquistato il titolo italiano con soli 2 colpi di vantaggio su Milano e 3 su Villa Condulmer, ma Diletta Facchini, Emma Tatti e Martina Cacciamani hanno conquistato un onorevole quattordicesimo posto. Diletta Facchini ogni giorno ha migliorato il suo score e ha concluso in diciannovesima posizione nella classifica generale.
Oltre alla soddisfazione per gli ottimi risultati dei propri giovani, Le Pavoniere Prato possono anche festeggiare la riapertura delle prime nove buche del percorso, chiuse quasi due mesi per lavori di rifacimento del manto erboso.