Via Fiorentina più stretta Si cambia per i pedoni

La strada viene considerata pericolosa: nuovo attraversamento protetto. A Galciana diventa definitiva la rotonda di via Costa. Intervento a Tobbiana

Migration

Sarà un 2023 all’insegna dei lavori pubblici quello che attende molte strade della città. Nell’ottica di limitare gli incidenti su alcuni punti critici del traffico cittadino il Comune ha progettato una serie di interventi per diminuire la velocità e allo stesso tempo evitare i comportamenti degli automobilisti che causano la violazione del codice della strada. Si parte da Galciana, in prossimità delle scuole Gandhi, dove la rimodulazione del traffico ha visto scoppiare le polemiche di commercianti e residenti, sfociate in una raccolta firme. Il Comune per ovviare al caos negli orari di entrata e uscita da scuola ha già realizzato una prima rotonda su via del Fondaccio e adesso ne ha prevista un’altra sperimentale su via Costa. I risultati, almeno dai dati in possesso del Comune, sembrano positivi e quindi a breve anche la seconda rotatoria potrebbe diventare definitiva, un po’ come successo in via Machiavelli, dove la rotonda della discordia è entrata a fare parte della mobilità cittadina.

Da una scuola all’altra ci si sposta a Tobbiana, davanti alle Ammannati. Qui, in via del Chiasso, è stata segnalata dallo stesso istituto la presenza di una strada rettilinea, che mette a rischio l’incolumità degli studenti. E così il Comune ha progettato un restringimento della carreggiata e una serie di rallentamenti con segnali luminosi per diminuire la velocità degli automobilisti. Sempre nel quartiere nel 2023 arriveranno altri rallentamenti su via Masini, vicino ai giardini pubblici. La presenza di studenti a rischio investimento è stata segnalata pure in via Fiorentina, subito dopo l’ex Pratilia. Il bus infatti lascia i ragazzi sul lato destro della carreggiata in direzione Badie e l’attraversamento su una carreggiata ampia viene ritenuto pericoloso. Da qui la scelta di prevedere un attraversamento pedonale con piazzole verdi nel mezzo della carreggiata, con conseguente diminuzione dello spazio a disposizione delle automobili. Sempre nel 2023 dovrebbe arrivare la partenza del tanto atteso cantiere alla rotonda di viale della Repubblicaviale Montegrappa. Il progetto è di allargare la circonferenza della rotatoria, così da aumentare i tempi di percorrenza delle auto e fare defluire meglio il traffico. In zona Soccorso arriverà un nuovo attraversamento pedonale davanti ai giardini di via Marx con segnali luminosi, mentre in via del Purgatorio, ad angolo con vicolo di Cortevecchia (nei pressi del campo sportivo della Zenith Prato), verrà realizzata una rotonda anti-velocità. Il quadro dei lavori messi in ponte dal Comune si chiude con la progettazione della nuova pista ciclopedonale fra via del Fondaccio e via Olinto Nesi. Sdb