Via dei Presepi più lunga, arriva la lotteria

Saranno 49 quelli allestiti a Migliana, dieci in più dello scorso anno. Domani alle 15 l’inaugurazione. Filarmonica nelle strade del paese

Migration

Sono ben 49 i presepi allestiti quest’anno a Migliana, dieci in più rispetto allo scorso anno, quando lo spirito comunitario (ed il ritrovato amore per le cose "vicine") riacceso dalla pandemia portò tante nuove famiglie a prendere parte al percorso di natività che a Migliana ha radici storiche. Lo stesso spirito che ha fatto risorgere la Pro loco, che quest’anno torna ad occuparsi della Via dei Presepi, grazie ad un consiglio rinnovato nei mesi scorsi con tanti giovani che si sono messi a disposizione per far conoscere il paese e le sue attrattive, storiche, naturali e gastroalimentari. La Via dei Presepi di Migliana sarà inaugurata domani alle 15, nell’ambito di un’iniziativa in collaborazione con il Comune di Cantagallo, che farà sfilare per le vie del paese la filarmonica di Luicciana. Pro loco, paesani e commercianti offriranno un piccolo spuntino agli intervenuti, che potranno fermarsi a fare acquisti o mangiare in botteghe e ristoranti che in questi giorni offrono la farina di castagne appena macinata e molti prodotti locali, dai famosi biscotti ai rinomati salumi. Fra le novità di quest’anno, il concorso con lotteria per chi riuscirà a completare il percorso: in prossimità di ogni presepe ci sarà la possibilità di vidimare la mappa che sarà disponibile negli esercizi commerciali. Sempre lì si tornerà per farsi consegnare il biglietto della lotteria, presentando la mappa vidimata ad ogni presepe. Ogni natività avrà un simbolo diverso e la vidimazione potrà essere fatta in modo autonomo con un marker collegato al presepe.

Altra nuova iniziativa, le mappe, sia stampate in grande dimensioni collocate su delle bacheche realizzate dalla pro loco posizionate in diverse zone del paese, che virtuali: grazie ad un Qr code che sarà collocato in prossimità degli esercizi commerciali e sulla pagina Facebook dell’associazione sarà possibile aprire una cartina su Google Maps con cui il visitatore saprà orientarsi fra le varie frazioni che compongono Migliana. L’idea, infatti, è quella di stimolare i visitatori a vedere ogni presepe e ogni angolo caratteristico del paese, che nasconde location pittoresche e di valore paesaggistico che dalla strada principale restano appartate. Saranno organizzate poi alcune visite guidate ai presepi della Via, grazie ai volontari della Pro loco, in giornate e orari comunicati su Fb. I presepi vengono realizzati dalle famiglie e dalla parrocchia, partner insieme alla Pro loco della Via. Saranno accesi principalmente nel fine settimana e durante le Festività, fino alla fine di gennaio. Info: [email protected].