Prato, 'assunzioni' in Comune: cercansi Valletti

C'è tempo fino a sabato 6 agosto per candidarsi

I costumi dei valletti sono da rinnovare. E il Comune cerca sponsor che sostengano  la spesa in vista del 50°  del Corteggio, nel 2018

I costumi dei valletti sono da rinnovare. E il Comune cerca sponsor che sostengano la spesa in vista del 50° del Corteggio, nel 2018

Prato, 4 agosto 2022 - A.A.A. Valletti cercasi. È l'occasione per gli manati delle rievocazioni storiche e delle celebrazioni: l'Ufficio Cerimoniale del Comune di Prato è alla ricerca di nuove figure da inserire nel Corpo dei Valletti .

Chi sono i Valletti

Il corpo dei Valletti del Comune di Prato costituisce la scorta al Gonfalone comunale ed è composto dai maggiorenti della città, gli armati, i tamburini e le chiarine il cui suono precede l'arrivo del gruppo. La presenza dei Valletti serve a rendere solenni le ricorrenze civili e religiose più importanti della tradizione pratese, primo fra tutti il Corteggio storico dell' 8 settembre con l'Ostensione del Sacro Cingolo mariano.

Come candidarsi

Sono ammesse a partecipare tutte le persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni alla data di pubblicazione dell'avviso (28 luglio 2022).  Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro le 19 di sabato 6 agosto 2022 all'indirizzo email i.marzocco@comune.prato.it. .

Quanto si guadagna

 Il corrispettivo per ogni intervento è di 71 euro per i valletti e di 110 euro per le chiarine. Mediamente il Corpo dei Valletti compie circa dieci servizi l'anno.