SILVIA BINI
Cronaca

Tutti pazzi per il musical. Politeama e Bernstein School. Ecco i corsi per grandi e piccini

Iscrizioni aperte: lezioni di canto, danza, recitazione fino allo spettacolo finale sul palcoscenico del teatro. Prima lezione di prova gratuita martedì 16 settembre. La novità: master per performer di musical theater.

Un momento dello spettacolo finale Sogno che è andato in scena a maggio con gli allievi dei corsi junior, teen, adulti

Un momento dello spettacolo finale Sogno che è andato in scena a maggio con gli allievi dei corsi junior, teen, adulti

Chi vuole mettersi in gioco con il canto, la danza e la recitazione a ogni età, chi vuole fare il grande salto lanciandosi nel mondo del musical a livello professionale. Tutti gli appassionati del teatro musicale, grandi e piccini, possono trovare una risposta nei corsi organizzati in collaborazione con la prestigiosa Bernstein School of Musical Theater di Bologna, di cui sono aperte le iscrizioni per l’autunno. Si andrà a lezione di recitazione, canto e movimento coreografico a partire da martedì 30 settembre, con il coordinamento del docente Edoardo Scalzini: la proposta formativa prevede quest’anno la novità del master per performer di musical theater, con una formazione preaccademica a partire dai 16 anni che consentirà di intraprendere una carriera artistica.

Le audizioni si terranno domenica 28 settembre (candidature entro il 20 settembre all’indirizzo [email protected]). Oltre alle materie di base del musical, il corso comprenderà lezioni di tecnica vocale, solfeggio e teoria musicale, accompagnate da lezioni individuali di canto e recitazione. In programma da novembre 2025 a maggio 2026, il master vedrà la presenza di personalità di spicco del mondo del musical e un impegno per gli allievi nel primo e terzo weekend del mese (sabato e domenica), per un totale di 200 ore.

Ma settembre è il momento giusto anche per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del musical e può iscriversi ai corsi junior (6-10 anni), teen e ragazzi (11-13 anni; 14-17 anni), adulti (a partire dai 18 anni). Frequenza settimanale per i più piccoli (il corso junior si svolgerà ogni martedì o giovedì dalle 17 alle 20), mentre per i teen e ragazzi la frequenza sarà bisettimanale (martedì e giovedì dalle 16.30 e dalle 17 fino alle 20), idem per gli adulti ma in orario serale dalle 20.30 alle 23, sempre ogni martedì e giovedì. Fra le novità di quest’anno, il corso di recitazione a partire dai 18 anni, ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.30: un’opportunità in più per chi vuole avvicinarsi al teatro.

Dubbi se il corso è quello giusto o no? Non importa scegliere subito perché sono previste due settimane di prova gratuita nei giorni di 16, 18, 23 e 25 settembre. Meglio affrettarsi: dopo il successo dello spettacolo di fine anno, intitolato "Sogno", sono fioccate subito tante domande di iscrizioni per l’anno prossimo. Per informazioni su costi e orari è possibile scrivere all’indirizzo [email protected]

Un lavoro didattico e artistico importante anche grazie alla presenza di insegnanti qualificati come Edoardo Scalzini (recitazione), Claudia Cecchini e Noemi Coraggio (canto), Lorenzo Micheletti (danza), che coinvolgeranno le nuove generazioni in maniera corale ed entusiasmante.