
Per celebrare il nuovo anno il centro di Prato si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto con il doppio concerto gratuito dei Bnkr44 (foto a sinistra) e dei Legno (foto a destra) in piazza San Francesco. A fare da corollario al concerto, tanti eventi collaterali dentro e fuori i locali del centro storico. L’iniziativa è a cura del Comune di Prato in collaborazione con Fonderia Cultart e Beer on the road.
A dare inizio ai festeggiamenti in piazza, dalle 22.30, saranno i Legno, duo toscano in incognito che ha da poco lanciato il nuovo progetto discografico: Lato B. Firmato dall’etichetta indipendente Matilde Dischi, il progetto debutta a giugno 2018 con la trilogia Sei la mia droga (parte uno), Tu chiamala estate (parte due) e Mi devasto di thè (parte tre). Il 28 novembre Spotify nota i Legno e li inserisce nella playlist Scuola Indie, i singoli Le canzoni di Venditti e Febbraio entrano anche in playlist Indie Italia. Il successo dei Legno continua: Affogare, brano uscito a settembre 2019, gli vale il Disco d’oro e, con quasi 7 milioni di streaming, apre un nuovo capitolo per il duo che viene inserito in alta rotazione su Radio Zeta. Il 6 dicembre esce In (Gin) Di Vita ed il singolo entra subito in tutte le più importanti playlist di Spotify, Tim Music e Amazon Music. Nell’estate 2022 i Legno sono stati impegnati in un lungo tour che li ha portati a girare tutta la penisola.
Dalle 23.30 protagonisti sul palco saranno i Bnkr44, collettivo toscano formato da Erin, Piccolo, Caph, Fares, Jxn, Faster e Gherayo, cantanti e produttori tutti nati tra 2000 e 2001. I Bnkr44 si sono formati a Villanova, nel 2019 e devono il loro nome al Bnkr, luogo di ritrovo di molti ragazzi dei dintorni dove il gruppo suona e da dove comincia a pubblicare i primi brani su SoundCloud, riscuotendo un discreto successo. Ottenuto un contratto con Bomba Dischi, una delle etichette più vicine al mondo degli emergenti dell’indie italiano, pubblicano nel 2019 44 Deluxe. L’estate 2022 li ha visti protagonisti della stagione live, con la partecipazione a festival in tutta Italia (tra gli altri MI AMI – Milano, Mengo – Arezzo, PistoiaBlues e Jova Beach Party a Vasto). La molteplicità di influenze che caratterizza il gruppo si riflette nella loro musica e nella loro estetica, che risulta unica e riconoscibile.
Con l’album "Farsi male a noi va bene", uscito a novembre 2021, al quale ha collaborato anche Ariete, si sono imposti nella nuova scena musicale italiana con una proposta fresca e coinvolgente. Recentemente hanno firmato il brano Fiori sui balconi per Linda Riverditi di X Factor 2022. A seguire il concerto, Ghera Djset (Bnkr44) accompagnerà il pubblico nelle prime ore del 2023.