REDAZIONE PRATO

TT Tecnosistemi sul podio nazionale. È fra le aziende top per innovazione

Il fondatore Bruschi ha ricevuto il premio di Confindustria a Bergamo

Tecnosistemi

Prato, 7 marzo 2018 - Tt Tecnosistemi non si smentisce e anche quet’anno è tra le 12 aziende top alle quali è stato conferita la menzione del premio «Imprese per Innovazione» di Confindustria. «Per la forte propensione all’innovazione continua, percepita da tutta l’organizzazione come fattore chiave per mantenere competitiva l’azienda nei confronti della concorrenza»: è questa la motivazione con la quale l’azienda fiore all’occhiello dell’hi tech è stata premiata a Bergamo. A ritirare il riconscimento è stato Riccardo Bruschi, fondatore e Ceo dell’azienda. «Con grande piacere riceviamo questo importante premio a coronazione di un anno per noi speciale e denso di soddisfazioni - commenta Bruschi - . Questa menzione rappresenta una conferma del lavoro svolto dalle persone, senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile».

L’azienda, system integrator di Information Technology, ha sempre creduto nell’innovazione, fin dalla sua nascita e ad inizio 2017 ha formalizzato la nascita del dipartimento Innovation Technology, reparto attivo sin dal 2011, per costruire una struttura che facesse da contenitore e da incubatrice alle più importanti soluzioni innovative. Il dipartimento Innovation & Technology è composto da un team di dieci persone impegnate nello sviluppo, nell’identificazione, nella manutenzione, nella gestione e nel miglioramento delle soluzioni e dei progetti innovativi che l’azienda implementa o propone sul mercato. Qualche esempio? Da internet of things, con focus su sensori per l’agricoltura e per la sicurezza sul luogo di lavoro, alla Virtual reality, con focus sullo sviluppo di esperienze virtuali dedicate a marketing, progettazione, manutenzione e formazione. Oppure dalla dematerializzazione dei documenti e digitalizzazione dei processi all’ottimizzazione del parco stampanti, con strumenti utili per il monitoraggio dei consumi di carta e toner. «Le tre TTT, ovvero talento, tecnologia e team sono i driver che guidano l’innovazione - si legge in una nota - TT Tecnosistemi progetta, realizza e fornisce soluzioni cucite sulle singole esigenze». Inoltre uno dei principali punti di forza di TT Tecnosistemi sta in quello che l’azienda considera il proprio più grande patrimonio: le risorse umane.

Quali i punti saldi della sua innovazione? «Analisi, sviluppo, manutenzione e performance sono punti saldi della sua innovazione, un’innovazione continua, che comprende numerosi settori e attraversa diversi paesi, un’innovazione che si nutre quotidianamente delle abilità dei suoi esperti e di quelle dei partner. Perché dietro la tecnologia, c’è sempre una persona».