REDAZIONE PRATO

Prato diventa capitale degli scacchi: al via il torneo internazionale

Il 30 aprile e 1° maggio, in gara 110 giocatori da tutto il mondo

Scacchi (foto Ansa)

Prato, 28 aprile 2022 – Il gioco per eccellenza che impegna la mente in una sfida in cui logica e strategie la fanno da padrona, arriva a Prato che diventa capitale degli scacchi per una due giorni d’eccezione. Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, all’Hermitage di Poggio a Caiano, si svolgerà infatti la prima edizione del torneo internazionale, a cui parteciperanno 110 giocatori che arrivano da molte regioni d’Italia e da diversi Paesi del mondo.

La manifestazione sportiva è promossa dal Circolo Pratese degli Scacchi con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.. Tanti i giocatori giovanissimi, ben quanta sono under 18. Dieci le ragazze partecipanti e 34 i giocatori pratesi. Gli scacchisti stranieri arrivano da Costa Rica, Principato di Monaco, Francia, Filippine, Gibuti. Ci sono anche due giovanissimi giocatori ucraini di 10 e 12 anni , vivono in Texas con la loro famiglia e attualmente sono impegnati in un tour sportivo in Italia. Sono rappresentate ben 26 associazioni dilettantistiche sportive provenienti da Toscana, Liguria, Emilia, Lazio, Sicilia, Puglia, Piemonte, Lombardia, Veneto e Basilicata.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato con il presidente Franco Bini ha deciso di lanciare e sostenere l’iniziativa perché il gioco degli scacchi costituisce uno sport positivo ed educante che si inserisce nell’obiettivo generale di dare priorità a progetti che mettano al primo posto giovani e i loro diritti alla formazione. È tutto pronto per la grande festa, con tanto di scacchiera gigante all’aperto. A coordinare tutto c’è Marco Caprino, presidente del circolo pratese che conta circa novanta giocatori iscritti, dai sei agli 82 anni. Il torneo internazionale Fondazione Cassa di Risparmio di Prato si articola in tre grandi gare. Sono il Torneo Magistrale Memorial Claudio Gargini per i giocatori di alta categoria con Elo Fide superiore ai 2000 punti, il Torneo A per i giocatori con Elo Fide compreso tra 1700 e 1999 e i Tornei di 6 persone Round Robin con punteggio Elo ravvicinato. Si tratta, nell’ultimo caso, di una formula innovativa mai sperimentata in Italia. Sono previste cinque partite totali per ogni torneo.  Premiazioni previste per domenica nel tardo pomeriggio.