"Tavolo e interventi strutturali contro la crisi del settore moda"

La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti si unisce alle preoccupazioni delle categorie economiche toscane riguardo alla crisi nel settore moda, proponendo misure urgenti e a lungo termine per sostenere l'industria.

"Tavolo e interventi strutturali contro la crisi del settore moda"

"Tavolo e interventi strutturali contro la crisi del settore moda"

"Mi unisco alla grande preoccupazione delle categorie economiche toscane. Mi hanno scritto e dobbiamo tutti ascoltarle e agire". Sulla crisi del settore moda interviene la deputata di Forza Italia, Erica Mazzetti dopo aver ricevuto la lettera di Cna Federmoda e Confartigianato Moda. "La crisi sta diventando profonda, con ricadute sul tessuto economico e sociale, soprattutto per un Comune come Scandicci nell’area metropolitana fiorentina, che vive grazie a questo settore. I dati sulla cassa integrazione parlano chiaro. Stiamo parlando di un settore e di un distretto chiave per la Toscana". Già nel dicembre scorso, sulla scorta dei dati pubblicati da Milano Finanza, Mazzetti espresse preoccupazione per il settore visto il crollo dell’export nel 2023, un trend negativo che si prevede prosegua viste anche le difficoltà del commercio mondiale. "Come pratese – specifica Mazzetti – ne sono a conoscenza e sto lavorando con la filiera per provare a dare dei segnali positivi a livello nazionale, anche tramite il Ministero degli Esteri con Ice".

Mazzetti propone di convocare subito un tavolo tra governo centrale, Regione, istituzioni del territorio e rappresentanti delle imprese e sindacati per stilare una lista delle priorità: "Defiscalizzazione anche con crediti d’imposta, sburocratizzazione, dove necessario cassa integrazione, ma si deve avere il coraggio di parlare di proposte più a lungo periodo come le infrastrutture, fisiche e digitali per connettere il territorio, e il sistema smaltimento rifiuti".