Sulla Direttissima da oggi tornano i cantieri

Lavori e disagi fino a novembre, con le interruzioni più pesanti d’estate. Fino a giugno stop ai treni in tanti weekend. La mappa

Migration

Da oggi, come annunciato, entrano di nuovo nel vivo i lavori di potenziamento della Direttissima fra Prato e Bologna, con le inevitabili ripercussioni sul traffico ferroviario. Ecco la guida alle modifiche, che in particolare fra giugno e settembre porteranno parecchi disagi ai pendolari e a chi è diretto verso il Nord d’Italia. Stamani dalle 9.30 fino alle 16.30 di domani chiusura della linea fra Prato e Pianoro: lo stesso schema si ripeterà anche nel fine settimana successivo – 2829 gennaio – e in altri sedici weekend individuati fra quelli non interessati da festività e ponti. Ci saranno treni fra Bologna e Pianoro, autobus diretti fra Bologna e Prato (e viceversa), autobus per MonzunoGrizzanaSan Benedetto Val di Sambro in partenza da Sasso Marconi (interscambio con linea Porrettana) e con autobus fra San Benedetto Val di Sambro, VernioVaiano e Prato (e viceversa). Da lunedì 30 gennaio a venerdì 9 giugno e da lunedì 11 settembre a venerdì 10 novembre, nei giorni feriali, la tratta Pianoro – San Benedetto resterà chiusa dalle 9 alle 13. Il servizio ferroviario sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro (e viceversa), con autobus diretti fra Bologna e Prato (e viceversa), alcuni dei quali effettueranno la fermata intermedia di San Benedetto, con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Prato (e viceversa) e con autobus per MonzunoGrizzanaSan Benedetto in partenza da Sasso Marconi (interscambio con Porrettana).

Da lunedì 11 giugno a domenica 10 settembre la chiusura interesserà la tratta Pianoro – Vernio e sarà totale da sabato 12 agosto. Dall’11 giugno allì11 agosyto nella sola tratta S. Benedetto Val di Sambro - Vernio il passaggio dei treni verrà garantito nelle fasce orarie 5-9 e 16-22. Nei periodi di chiusura il servizio sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro (e viceversa), con autobus diretti fra Bologna e Prato (e viceversa), con autobus per MonzunoGrizzanaSan Benedetto Val di Sambro in partenza da Sasso Marconi (interscambio con Porrettana), con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Prato e fra VernioVaiano e Prato (e viceversa per ogni tragitto). Da lunedì 13 novembre la linea tornerà interamente disponibile. Per quanto riguarda il servizio Intercity, sono previste deviazioni di percorso e interscambi con treni Alta velocità nella tratta Bologna – Firenze.

Il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della Direttissima, cuore del corridoio ferroviario Scandinavia – Mediterraneo, è necessario per l’adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci. La prima fase dei lavori nella tratta Vernio – Prato è stata completata nel 2021, la fine del cantiere è prevista entro il 2025. L’investimento complessivo è di oltre 530 milioni. Sono previsti interventi su gallerie, binari, linea elettrica e agli impianti tecnologici per la circolazione, per consentire il passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi e container. Le attività più complesse in programma quest’anno sono quelle di allargamento delle 17 gallerie, all’interno delle quali corrono 13 dei 31 chilometri che separano Pianoro da San Benedetto (la più estesa è lunga oltre sette chilometri. Per tutte sarà necessaria la fresatura delle volte, l’abbassamento del piano del ferro e l’adeguamento della linea di alimentazione elettrica dei treni. Contestualmente saranno eseguiti interventi di miglioramento delle stazioni. Nel 2023 partiranno i lavori di innalzamento dei marciapiedi e installazione degli ascensori nelle stazioni di Vernio e Vaiano. A Vaiano saranno anche realizzati un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 e il prolungamento del sottopassaggio.