Sport e disabilità, arriva un tesoretto di 200mila euro

Contributi da Roma. Uno dei progetti, finanziato per 100mila euro, riguarda il parco Gioca Giò: avrà giochi più sicuri e inclusivi

Migration

Il Comune di Prato potrà disporre di oltre 200mila euro 205.200,00 per l’esattezza – per finanziare attività ludico sportive e servizi in ambito sportivo per l’inclusione di persone con disabilità. Un tesoretto importante. Le risorse sono stanziate dallo Stato e transiteranno nelle casse della Regione Toscana prima di essere assegnate alla Società della Salute che le trasferirà quindi al Comune di Prato.

I progetti che sono iscritti al finanziamento riguarderanno due precise aree di intervento: le attività ludico-sportive e quelle in ambito sportivo. Per quanto riguarda il primo delle due aree di intervento, quindi le attività ludico-sportive, le risorse dovranno essere impiegate per progetti volti a realizzare aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche che consentano a tutti i bambini, anche con disabilità, di svolgere attività ludico-sportiva.

Rispetto a queste, l’intervento proposto dal comune di Prato si colloca all’interno dello spazio denominato Gioca Giò e consiste nella sostituzione, in una delle aree del parco, di giochi ormai deteriorati con giochi rispondenti alle normative di sicurezza ed inclusività. Questo intervento, finanziato per 100mila euro, è seguito dal Servizio Urbanistica e Transizione Ecologica.

Per quanto riguarda invece i servizi in ambito sportivo, le risorse in questo caso dovranno essere impiegate per attivare interventi finalizzati all’acquisto o al noleggio di attrezzature, ausili, e mezzi di trasporto da concedere in comodato d’uso gratuito a società sportive dilettantistiche che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità, oppure che possano documentare di svolgere tali attività pur non essendo espressamente indicate tra le finalità statutarie. Una mano tesa, insomma, all’inclusività. E anche alle famiglie.

L’intervento proposto dal Comune, in questo senso, prevede l’acquisto di attrezzatura sportiva varia e di ausili ginnici da mettere a disposizione dell’associazionismo locale. Il finanziamento corrisposto è di 105mila euro ed è seguito dal Servizio Patrimonio e Sport.