REDAZIONE PRATO

Shopping con i saldi, l’attesa è finita

Da oggi partono gli sconti in tutti i negozi. Le regole di Federconsumatori

Da oggi partono gli sconti in tutti i negozi. Le regole di Federconsumatori

Da oggi partono gli sconti in tutti i negozi. Le regole di Federconsumatori

È finito il conto alla rovescia. Via da oggi ai saldi invernali: per chi è in cerca dell’occasione o del capo che desidera a prezzo scontato è il momento giusto.

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio Studi di Confcommercio, la spesa media pro capite sarà intorno ai 138 euro, mentre per i nuclei familiari la cifra sale a 307 euro.

Importante fare attenzione a ciò che si acquista. Sono cinque, precisa Federmoda, le regole che i consumatori dovrebbero seguire per un corretto acquisto degli articoli in questo periodo. La prima riguarda i cambi: "la possibilità di cambiare il capo dopo che si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezione del commerciante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso, per il negoziante scatta l’obbligo della riparazione o sostituzione. Se questo non fosse possibile, deve provvedere alla restituzione del prezzo".

Il secondo concerne la prova dei capi: "Non c’è obbligo, essendo rimessa alla discrezionalità di chi acquista e di chi vende". Quanto ai pagamenti, ricorda Federmoda, che "le carte di credito devono sempre essere accettate". Rispetto ai prodotti in vendita, "i capi messi a saldo devono avere carattere stagionale o di moda, ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo".

Infine, l’indicazione del prezzo: "il commerciante deve mostrare il prezzo normale di vendita del prodotto, lo sconto e generalmente, il prezzo finale". Non resta che fare buono shopping.