REDAZIONE PRATO

Serata speciale per Veronesi al Castello: il sindaco gli consegna il Gigliato d'Oro

Lo scrittore vincitore due volte del premio Strega protagonista a Libri d'Italia. 'Il colibrì rappresenta la resilienza che di recente abbiamo conosciuto tutti. Il Gigliato? Grazie alla città e al Comune'

La consegna del Gigliato d'oro a Veronesi

Prato, 15 luglio 2020 - Una festa cittadina per Sandro Veronesi, vincitore del premio Strega per la seconda volta con il romanzo 'Il colibrì'. Circa 250 persone hanno partecipato stasera alla celebrazione cittadina per la vittoria del premio da parte dello scrittore, iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale al Castello dell'Imperatore nell'ambito della rassegna Libri d'Italia. Il sindaco Matteo Biffoni ha consegnato a Veronesi  - vissuto per tanto tempo in città prima di trasferirsi a Roma - la più alta onorificenza della città, il 'Gigliato d'oro'.

«Ringrazio l'amministrazione comunale e la città, - ha detto Veronesi - mi verrebbe da parlare come il primo vincitore dello Strega, Ennio Flaiano, che avrebbe detto che in questo anno, che è stato terribile per tutti e anche per me, sono stato perseguitato dalla fortuna. 'Il colibrì' rappresenta una resilienza che tutti abbiamo conosciuto di recente: questa metafora ha colpito persino me che avevo deciso dal primo minuto di chiamare il romanzo così».