REDAZIONE PRATO

Minaccia alunni: prof allontanato dalle lezioni

Docente di fisica del Buzzi spinge uno studente, poi mostra il pugno. Su di lui la scuola aveva già aperto un procedimento per altri problemi

Un'aula

Prato, 12 gennaio 2020 - Una situazione di tensione che si trascina da mesi e che ieri mattina è sfociata nella decisione di allontanare un professore di fisica dalle due classi del Buzzi nelle quali insegnava. La goccia che ha fatto traboccare il vaso e quindi ha convinto il preside Alessandro Marinelli ad allontanare il docente dagli alunni, è stata una discussione molto più che accesa, accaduta nel corso della mattinata tra il docente e alcuni ragazzi.

Il professore , secondo quanto riportato dagli studenti, avrebbe prima allontanato un alunno spingendolo e poi minacciato un compagno mostrando il pugno. Quanto è bastato per far scattare la sospensione e quindi togliere il docente di fisica dalle due classi che gli erano state affidate a inizio anno. "Nei prossimi giorni valuteremo meglio i fatti e cercheremo di capire quanto accaduto", spiega il vicepreside Leonardo Cherubini. "Nel frattempo ho parlato con le famiglie e ad ora non sembra che per la scuola ci siano gli estremi per denunciare il docente perché non c’è stato uno scontro fisico. Il comportamento che ha avuto è comunque deplorevole e quindi il professore è stato allontanato".

Il docente di fisica ha un contratto annuale di sei ore settimanali divise su due classi. A suo carico la scuola già da tempo ha aperto un procedimento per problemi relativi alla didattica: le famiglie, a più riprese, avevano segnalato al preside probolemi con il docente. La scuola ha quindi aperto un’istruttoria: tra le carenze che venivano imputate all’uomo, quella di non portare a compimento le lezioni e le interrogazioni fino all’episodio di sabato mattina che ha portato alla sua sospensione.

«Il professore da lunedì non sarà più in cattedra nelle classi in cui svolgeva lezione finora - spiega il vicepreside -. Siamo intervenuti subito ed è già stato nominato un sostituto. I ragazzi per noi vengono prima di tutto. Inoltre per recuperare le lezioni perse abbiamo messo a disposizione delle ore pomeridiane che permetteranmno agli alunni di ripassare nozioni e approfondire quanto non fatto". Il professore di fisica per il momento è stato allontanato dalle due classi che a inizio anno gli erano state affidate, ma resta a disposizone della scuola avendo un incarico annuale.  

Si.Bi. © RIPRODUZIONE RISERVATA