Sconti in bolletta con la comunità energetica

Possono aderire aziende e famiglie, risparmi medi del 40%. Il progetto prevede l’uso di energia proveniente da impianti fotovoltaici

Migration

Montemurlo fa da apripista e apre la prima comunità energetica della provincia e una delle poche esistenti a livello italiano. Lo scopo è abbassare la bollette dell’elettrictà sia ai privati sia alle aziende. Qando il progetto entrerà a regime - a settembre è prevista la partenza - gli sconti raggiungeranno fino al 40%. Un intervebnto quanto mai necessario visto il caro energia che sta mettendo in ginocchio aziende e famiglie: ieri il prezzo del gas al metro cubo ha toccato i 2 euro, lo scorso anno era di 20 centesimi.

"La comunità energetica rinnovabile ’Montemurlo green’ nasce dalla volontà di trovare soluzioni concrete a livello locale per contrastare una dinamica internazionale che ha ripercussioni negative su tutto l’indotto produttivo e sulle famiglie",. commenta il sindaco Simone Calamai che ieri mattina ha firmato l’atto costitutivo dell’associazione. "Queste valutazioni ci hanno portato a voler promuovere con la massima forza la Comunità energetica rinnovabile, ritenendo Montemurlo un territorio straordinariamente interessante per un’esperienza di questo tipo. Un progetto nel quale crediamo con forza e che speriamo possa diventare esempio a livello nazionale anche per gli importanti risvolti di tipo ambientale che porta con sé, un reale passo nella direzione della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica". Si tratta di un’associazione di soggetti pubblici e privati (imprese e famiglie) che nella qualità di produttori e consumatori di energia elettrica, ricevono incentivi economici che premiano tale forma di condivisione. L’obiettivo è auto-produrre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri. Tre i principali vantaggi della Comunità energetica rinnovabile ’Montemurlo green’: abbattimento dei costi dell’energia elettrica, tutela ambientale attraverso la riduzione di emissioni di Co2 in atmosfera, mitigazione della ’povertà energetica’. "La comunità energetica rappresenta un percorso importante, non solo sotto il punto di vista della transizione ecologica, ma anche per la coesione e condivisione sociale che crea sul territorio", interviene Dalila Mazzi, presidente della camera di commercio Prato e Pistoia. "Questo progetto è un driver economico legato ai risparmi energetici che può essere davvero molto importante. Stiamo vivendo un momento di crisi energetica molto grave, basti pensare che oggi, 29 luglio, il gas metano costa 2 euro al metro cubo quando solitamente lo pagavamo meno di 20 centesimi, un aumento sconvolgente e insostenibile per le imprese. L’energia elettrica costa oggi 500 euro il megawattora. Dati che devono far riflettere". È fondamentale il dimensionamento della Comunità energetica: tanti produttori ma anche tanti consumatori. Solo così si crea un circolo virtuoso che dà la possibilità di accedere a particolari incentivi sull’energia scambiata, cioè quella prodotta e non consumata: l’ingresso nella comunità è volontario e non ha alcun costo così come non ha alcun costo decidere di uscire dal gruppo. Per chi fosse interessato mercoledì 3 agosto alle 18 al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà) è in programma un incontro aperto a tutta la cittadinanza, agli imprenditori, alle categorie economiche e ai sindacati per illustrare nel dettaglio il progetto della comunità energetica ’Montemurlo green’ e ricercare adesioni.

Silvia Bini