Santa Gonda ha più spazio. Nuova mensa e sala giochi

Dopo tre anni di cantieri rallentati dalla pandemia finalmente l’inaugurazione. Santi: "La scuola aveva bisogno di miglioramenti, adesso è bella e funzionale".

Santa Gonda ha più spazio. Nuova mensa e sala giochi
Santa Gonda ha più spazio. Nuova mensa e sala giochi

Più spazio per i bambini. Con una grande festa è stato inaugurato l’ampliamento della scuola primaria Santa Gonda, che comprende una nuova e luminosa sala mensa al piano terra e uno spazio polivalente con servizi igienici e spogliatoi al primo piano. Un coro formato dagli alunni di diverse classi, tutti vestiti con la maglietta verde dell’istituto comprensivo Pacetti, hanno accolto il sindaco Biffoni, l’assessora all’Istruzione Ilaria Santi e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale con la canzone ’Ce l’abbiamo fatta insieme’: "I lavori sono durati tre anni, con la pandemia Covid che ha rallentato l’arrivo dei materiali e ne ha raddoppiato i costi, pertanto arrivare al taglio del nastro non è quindi stata una passeggiata - commenta l’assessora Ilaria Santi -. Adesso però insieme ai bambini e agli insegnanti siamo molti contenti perchè siamo riusciti a terminare gli impegni presi. Sapevamo benissimo che la primaria Santa Gonda, come altre scuole, aveva necessità dei miglioramenti che sono stati fatti, e naturalmente questo è stato possibile grazie al grande lavoro svolto dagli uffici tecnici del Comune". Non solo Santa Gonda: "Durante questi tre anni - prosegue Santi - ci siamo dati da fare anche in altre scuole, ad esempio con l’ampiamento della scuola di Casale con uno spazio per le attività motorie e una biblioteca. E a breve sarà terminato il parcheggio della nuova scuola di Pacciana. Sono inoltre partiti in diversi luoghi i cantieri nei giardini scolastici per realizzare la didattica all’esterno grazie alla cifra di 1 milione e 700mila del Pnrr".

Al taglio del nastro è seguito il pranzo di sindaco ed assessori in mensa insieme ai bambini, agli insegnanti e al dirigente scolastico Giovanni Quercioli. Il nuovo edificio confina con il giardino ed è composto dal piano terreno di 270 metri quadri, più altri 260 al primo piano. L’investimento per le casse comunali è stato di 915mila euro. Come già detto al piano terra la nuova mensa composta da spazio refettorio e servizi annessi tra cui depositi, spazio sporzionamento e spogliatoio per gli addetti ai servizi igienici; al piano superiore invece è presente lo spazio polivalente con i relativi servizi igienici, gli spogliatoi e un piccolo deposito.