FEDERICO BERTI
Cronaca

Rkomi, l’indie rap è servito E suona anche Pacifico

Due concerti domani sera. In piazza del Duomo il giovane artista milanese seguitissimo dai teenager, all’anfiteatro di Santa Lucia il raffinato cantautore

di Federico Berti

Ecco Rkomi in concerto domani sera alle 21 in piazza del Duomo, personaggio di spicco delle nuove tendenze musicali. Il suo vero nome è Mirko Manuele Martorana, nato nell’hinterland milanese 27 anni fa e cresciuto davvero "dentro" la musica, quella amatissima dai teenager che può essere definita in molti modi. Per semplificare diremo indie rap. In pochi anni Rkomi ha già alle spalle tre album in studio, altrettanti ep e almeno una ventina di singoli, per non parlare delle tantissime collaborazioni con colleghi che appartengono a diversi generi musicali. Da Sfera Ebbasta a Elettra Lamborghini, da Guè Pequeno a Madame, passando per Marracash, Carl Brave, Ernia ma anche interpreti più tradizionali come Elisa e Annalisa, Tommaso Paradiso. E’stato il suo amico del cuore nonché rapper Tedua ad iniziarlo alla carriera musicale a partire dal 2012. Il suo primo brano di successo "Aeroplanini di carta" del 2016 viene subito premiato da un disco di platino. In seguito arriveranno i primi live anche in qualità di supporter per Calcutta e altri. Il pubblico giovane che segue da anni Rkomi avrà ascoltato e riascoltato brani come "Non ho mai avuto la mia età" pubblicato in coincidenza con l’uscita del videogioco "Assassin’s creed: origin" che voleva essere un omaggio alla celebre saga. Tra le curiosità della sua carriera, l’affissione di un manifesto nella metropolitana di Milano nel febbraio 2019 in cui venivano riportati alcuni giudizi di celebri colleghi, cioè cosa gli altri pensano di Rkomi. Recentemente ecco l’album "Taxi driver" che conquista subito le classifiche.

Rkomi è una realtà dei nostri giorni e merita attenzione anche da parte di chi si sente lontano anni luce da quella musica. Altra attenzione merita anche Pacifico, raffinato cantautore anch’esso milanese di almeno trequattro generazioni precedenti rispetto a Rkomi. Pacifico sarà in concerto domenica sera ore 21 all’anfiteatro di Santa Lucia. Per entrambi i concerti sono ancora disponibili biglietti su ticketone. Per accedere ad ogni concerto della kermesse "Prato è di nuovo spettacolo" è necessario mostrare il greenpass. Per coloro che non ce l’hanno, l’alternativa può essere effettuare tamponi rapidi entro le 48 ore prima di ogni concerto ad un prezzo convenzionato per chi ha i biglietti del festival. Per i concerti in piazza del Duomo presso la Pubblica Assistenza L’avvenire in via San Jacopo 34 oppure presso l’istituto diagnostico Santo Stefano in via Ferrucci 55. Per i concerti a Santa Lucia presso la Pubblica Assistenza L’avvenire, sezione Santa Lucia in via Marradi 12.