Puggelli rompe gli indugi: "Sì, mi ricandido"

Poggio a Caiano: dopo 5 anni il sindaco uscente prova a fare il bis puntando sulle grandi opere: "Siamo capofila del Parco della Piana"

Migration

Francesco Puggelli prova a fare il bis come sindaco di Poggio a Caiano puntando sulle grandi opere che cambieranno il volto della cittadina in pochi anni.

Ieri, il circolo Becagli ha ospitato la presentazione della sua candidatura da parte del Partito Democratico e di Italia Viva: è questa per il momento l’alleanza di centro-sinistra per le amministrative che lo appoggia.

Un’alleanza che lascia le porte aperte a chiunque condivide il programma elettorale. "Il giudizio sull’operato di Puggelli – ha detto Marco Buffini, segretario Pd di Poggio – è ottimo, considerando che abbiamo vissuto due anni di pandemia e inizia ora un percorso inclusivo per costruire il programma".

Matteo Lenzi nel 2018 è entrato in consiglio con la lista civica "SiAmo Poggio", poi nel 2019 ha aderito a Italia Viva e ora è il referente del terzo polo.

"Il mondo politico – ha detto Lenzi – in questi anni è stato in continua evoluzione e da consigliere ho vissuto una stagione di crescita con due temi che abbiamo a cuore: il rifacimento della piazza XX Settembre e la costruzione del Ponte alla Nave. Ora, siamo pronti per una nuova sfida sul territorio".

Francesco Puggelli vinse le elezioni comunali nel 2018 con il 59,3% dei voti. A sostenere quest’anno la sua candidatura sono arrivati i vertici del Pd pratese col segretario provinciale Marco Biagioni e quelli di Italia Viva con la coordinatrice provinciale Donatella Colao e Giacomo Sbolgi, entrato da meno di un mese nella giunta Biffoni.

Il sindaco uscente ha fatto un breve rendiconto sui cinque anni di mandato: "Abbiamo costruito una comunità e consideriamo che gli anni di lavoro sono stati solo tre: due anni di pandemia hanno bloccato o rallentato tanti progetti. Durante i due anni di emergenza Covid la città ha dato il meglio e si continuerà a lavorare normalmente in questi mesi che ci separano dalle elezioni. Ricordo la messa in sicurezza della via Carmignanese, il cambio della viabilità cittadina, la progettazione della nuova piazza XX Settembre dove a breve si aprirà il cantiere. Volutamente non abbiamo posticipato al dopo-elezioni decisioni come la nuova viabilità perché c’erano problemi da risolvere di inquinamento e di traffico e la creazione del parcheggio a servizio del centro storico nell’area ex Isodoro sarà una risposta fondamentale a questa esigenza dei cittadini".

Per il segretario Marco Biagioni, il sindaco Puggelli, cinque anni dopo la sua prima elezione, resta la persona giusta al posto giusto: "Da parte del Pd ci sarà il massimo sostegno e il centro-destra, nonostante la situazione nazionale, non ci fa assolutamente paura".

Sulla questione aeroporto Pd e Italia Viva di Poggio hanno una posizione diversa rispetto a quella degli stessi partiti in Regione e nella nuova fase di dibattito sul Masterplan che si è aperta di recente, Poggio a Caiano punta ad essere il Comune capofila nella realizzazione del Parco della Piana.

"Poco prima della decadenza da presidente della Provincia – ha concluso il sindaco Puggelli – abbiamo avviato a Prato la nuova fase di dibattito pubblico legata al nuovo progetto dell’aeroporto. Sulla vecchia pista parallela ho avuto mandato all’unanimità del consiglio di mantenere ferma la posizione di contrarietà, adesso si è aperta una nuova fase e il parco della Piana viene prima di tutto".

M. Serena Quercioli