Prosegue il restyling dei giardini: oggi sorride Narnali

Spazi verdi riqualificati in via Hermada e nelle zone limitrofe. I lavori intanto vanno avanti anche in via Curtatone e in via Tirso

Migration

Uno spazio verde riqualificato a Narnali. E’ servita molta pazienza ai residenti di via Hermada e zone limitrofe, ma alla fine le loro richieste sono state ascoltate. Già dalla scorsa legislatura, infatti, chi abita in zona chiedeva un restyling complessivo di uno dei pochi spazi verdi del quartiere. Lavori che sono iniziati qualche settimana fa e che adesso sono giunti a conclusione, con l’inaugurazione degli spazi rinnovati.

Nel dettaglio sono stati cambiati tutti i vecchi giochi per bambini, sostituiti con molle, altalene e scivoli fatti di materiale più duraturo nel tempo e che richiede minore manutenzione. Alcuni di questi sono pure giochi inclusivi, mentre altri verranno collocati nel giardino di via Hermada nei prossimi mesi. Ripristinata pure la fontanina e sostituite tutte le stecche delle panchine. In autunno verrà sistemata pure la siepe e si procederà col restyling dell’erba. Inoltre verranno abbattuti tre aceri, che saranno sostituiti con essenze più adeguate al giardino. La spesa complessiva è stata di 58.000 euro. "Anno dopo anno stiamo sistemando i vari giardini di quartiere della città", spiegano il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore Cristina Sanzò. "Il restyling del giardino è stato effettuando in accordo con le insegnanti della vicina scuola, così da scegliere assieme le tipologie di attrezzature da prevedere". "Questo era un intervento richiesto dai residenti fin dalla scorsa legislatura", aggiunge la consigliera comunale Pd Monia Faltoni. "Un impegno che ci eravamo presi con i cittadini e che adesso portiamo a termine. Narnali ha così uno spazio verde riqualificato dove fare trascorrere del tempo libero ai bambini e alle famiglie". Oltre a via Hermada vanno avanti anche altri lavori nei giardini pubblici della città. In via Curtatone conclusa l’area di sgambatura, adesso si installeranno nuove attrezzature in accordo con la sovrintendenza. In corso anche il restyling del polmone verde di via Tirso a Chiesanuova. Completato, infine, l’intervento in via Capponi alla Pietà, giardini ex Magnolfi.

Qui è stata sostituita la vecchia pavimentazione e c’è stata la ristrutturazione dei giochi. E ancora nuovi vialetti di collegamento completi di panchine e fontanello, oltre a una recinzione per la sicurezza dei bambini. Il costo complessivo dell’opera di riqualificazione è stato di 37.000 euro.

Stefano De Biase