Prato, alcune prime edizioni de "I Promessi Sposi" in mostra alla Roncioniana

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, il Gruppo Bibliofili Pratese ha organizzato con la biblioteca due momenti di incontro e riflessione sulla figura dello scrittore

I Promessi Sposi

I Promessi Sposi

Prato, 22 maggio 2023 - Alcune prime edizioni de “I Promessi Sposi” a disposizione degli appassionati e dei curiosi nella sala della Roncioniana. In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873, il Gruppo Bibliofili Pratese “Aldo Petri”, presieduto da Antonio Mauro, ha organizzato assieme alla biblioteca cittadina due momenti di incontro e riflessione riguardo alla figura dello scrittore milanese.

In giornata (lunedì 22 maggio) alle 17:15 è prevista la mostra delle prime edizioni del capolavoro di Manzoni, raccolte da collezionisti del Gruppo Bibliofili.

L’esposizione dei libri è visibile negli orari di apertura della Roncioniana fino al 2 giugno. Alle 17:30 la professoressa Paola Guarducci (docente di lettere) parlerà di "Alessandro Manzoni: le diverse scelte di contenuto tra il Fermo e Lucia e I Promessi Sposi edizione del 1840". Seguirà alle 18:10 la relazione di Manuele Nipoti (bibliofilo e collezionista delle edizioni manzoniane) sul tema "Sviluppo visivo della prosa manzoniana attraverso le prime edizioni in esposizione". 

Il secondo appuntamento e come prenotarsi

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 25 maggio alle 17:30, quando Cristina Torchia (ricercatrice della Crusca) affronterà il tema di "Alessandro Manzoni e la lingua italiana", mentre alle 18:10 l'attore “in vernacolo” Luca Toccafondi si esibirà nella lettura di alcune pagine de I Promessi Sposi “in pratese”. 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 057424641 oppure mandare una mail a [email protected]. L’iniziativa potrà essere seguita online dalle 17:15 alle 19 al seguente link: https://meet.jit.si/PresentazioneBibliotecaRoncioniana.