Bomba di vento da Nord-Est, raffiche e tempesta. Gravissimi danni, crollano le mura di San Niccolò / TWITTER

Le folate hanno raggiunto i 120 km/h -Twitter con hashtag #maltemponazione / FOTOGALLERY / VIDEO: IL TETTO DEL DAGOMARI VOLA VIA / IL VIDEO: DECLASSATA BLOCCATA / SAN NICCOLO': DISTRUTTO IL MURO / VIDEO: ALBERO CROLLA DAVANTI ALL'EX OSPEDALE / VIDEO: VIALE MONTEGRAPPA / VIDEO: IL CROLLO A SAN NICCOLO' E ALL'EX LUCCHESI / FOTOGALLERY: I DANNI IN CITTA' / VIDEO: AGLIANA, IL CROLLO DI UN PINO / VIDEO: PASSA L'AMBULANZA, L'ALBERO CROLLA / VIDEO: VIA ROMA, LA PISCINA SEMIDISTRUTTA / FOTOGALLERY: I DANNI IN VIA ROMA / L'INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

danni vento

danni vento

Prato, 5 marzo 2015 - Prato è devastata - con danni a edifici pubblici, abitazioni e strade - dal vento Grecale che sta tuttora soffiando da nord-est. L'impatto sulla città - valutato dal servizio meteo dell'Aeronautica militare con la definizione "burrasca" causata da vento forza 7 che si è spinto nella notte anche a forza 8, con raffiche che di media hanno "viaggiato" a 85 km/h con punte notturne fino a 100-120 km/h - è stato dirompente. Da ieri sera i vigili del fuoco, la polizia municipale e la protezione civile hanno lavorato senza sosta. Ecco l'elenco provvisorio dei danni e degli interventi. La stazione di valbisenziometeo.it ha registrato raffiche a 111 km/h a Schignano prima che un blackout interrompesse le rilevazioni dell'anemometro.

Nella zona del Misericordia e Dolce crollo nella ex Lucchesi: anche da ciò è dipeso il provvedimento di evacuazione e chiusura del Giovannini. . Alla rotatoria di via Foscolo zona Nuovo ospedale il crollo di un lbero tine bloccata la strada in direzione di Galciana e un’abitazione presenta il tetto scoperchiato. I collegamenti con l’abitato di Galciana avevngono tramite un giro lungo con traffico completamente paralizzato.  . Il Giovannini la struttura sanitaria i cui si effettuano centiania di prelievi ogni mattina è stato evacuato per problemi alle strutture. . Al polo scolastico di Reggiana un albero caduto sul tetto dell’istituto Dagomari. Sopralluogo delle autorità per stabilire l’entità dei danni. . Un albero si è abbattuto sulla scuola del Campino nei pressi  della Passerella Di seguito elenco primi danni riscontrati nelle scuole. Alla Materna di Iolo via Saffi crollato albero su tetto abitazione vicina, Don Milani Munari via Pontalto caduti rami, Materna Tobbiana danni alla facciata e fioriere staccate, Scuola campino caduto albero sul tetto con danni, De Andre grondaia staccata, Convenevole scuola media via Primo Maggio divelto tetto, Scuola Puccini tre porte finestre cadute, Scuola media Malaparte porta caduta, Cironi albero crollato davanti ingresso scuola Mandela, Media Zipoli danni a pannelli fotovoltaici divelti, Materna Caritas rami pericolanti, Dagomari divelto tetto, Cironi crollo pannelli in diverse classi e in palestra, Pizzidimonte elementare rotta grondaia e lamiera ingresso pericolante, Iqbal elementare via Firenze albero crollato in vialetto ingresso e tegole cadute e albero sradicato in giardino, materna Borgo Valsugana cadute tegole., Lippi porta e finestre sala mensa instabili e vetrata sulle scale da mettere in sicurezza. Seguiranno aggiornamenti . Nel pressi di San Giusto un albero è caduto nei pressi dell’ex lanificio Fedora schiacciando un furgone in sosta  . Danni in via del Seminario e nella zona del viale Montegrappa, con auto sommerse dai rami caduti.  . Paralisi nel traffico nella zona di via Bologna. Un albero è caduto di fronte alla tabaccheria Bigi e un altro blocca via Targetti nei pressi del supermercato Pam  . In via Curtatone un albero è caduto nei pressi duna pensilina del bus nel tratto fra via Filzi e via Bologna, nessun ferito . Attorno alle 10 evacuata la zona del Parco Prato con chiusura del centro commerciale a causa di pericolo   . Il vento ha scoperchiato la copertura della piscina comunale di via Roma.

Via Ciliani altezza del bar Mauro grosso cipresso caduto nel mezzo della styrada lungo una trentina di metri. Deviato il traffcio su via Strozzi. caduto sui cassonetti.   . Alla rotatoria di Maliseti un albero caduto ostruisce la carreggiata in direzione di Montemurlo. Alberi caduti anche a Iolo e in via di Galceti   A Galciana in via del Fondaccio un pino si è abbattuto sulla casa vicina e un’auto A Poggio a Caiano e Carmignano alberi sradicati e tegole portate via. Scenario da guerra con rifiuti volati via dai cassonetti e rami di alberi sradicati. Scuole aperte a Carmignano ma due corse della Lam sono state soppresse. Danni alle automobili e alle case. A Seano chiusa per sicurezza la farmacia comunale di via Lame per il crollo delle tegole in strada. A Poggio a caiano sono state chiuse tutte le scuole. . In Val di Bisenzio scuole aperte e Protezione civile all’opera da stanotte contro le conseguenze del forte vento. A Montepiano,  Poggio di Petto e sui monti  è comparsa di nuovo la neve. Problemi sulla Sr325, dove un grosso albero abbattutosi sbarra il pasasggio dei veicoli a La Foresta. A Schignano liberate le strade da alberi caduti per il forte vento. La scuola materna, rimasta aperta come tutte le altre in vallata ha potuto opeerare grazie a un gruppo elettrogeno che ha fatto fronte al black out elettrico che ha interessato le zone da Vernio verso sud. A Montepiano strade interrotte, a Gavigno e in Località Butia Molinuccio tranciati i cavi dell’Enel. Operai all’opera. Lungo l’asse della Sr325 messa in sicurezza dei cantieri per evitare che il materiale sia spazzato dal vento.

Montemurlo un albero si è abbattuto sul bocciodromo,  crollate la pensilina e la recinzione alla scuola La Pira. Problemi anche nella zona industriale: in via Rossini desta preoccupazzione il distaccamento di un cavo dell'alta tensione. Inoltre è rimasta isolata la residenza anziani di Montemurlo a Cicignano.

E il vento ha messo in ginocchio anche la normale routine della sanità. Il centro socio sanitario Giovannini è stato evacuato fin dalle prime ore della mattina e i prelievi sono stati sospesi. L'Asl 4 ha provveduto a chiudere tutti i distretti socio sanitari sul territorio come pure la palazzina della prevenzione oncologica di Porta a Leone per il crollo delle mura di San Niccolò. Le vaccinazioni vengono assicurate per la giornata di oggi, 5 marzo,  e vengono effettuate al dipartimento di prevenzione di via del Lavarone fino alle 15. L'Asl inoltre comunica che il Cup per la prenotazione (805050) e la disdetta (805080) di esami è fuori uso per cui è stato ripristinato il numero Urp 805052 che sarà attivo fino alle 18 e al quale i cittadini possono rivolgersi per avere solo delle informazioni. Per la giornata di oggi,  i cittadini non possono nè prenotare nè disdire esami. 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO