Prato Film Festival, tutto pronto per l'11esima edizione. Focus su educazione e legalità

Ritorno al passato per la kermesse, in programma dal 28 al 31 maggio: gli spazi che faranno da teatro all'iniziativa saranno di nuovo quelli del Convitto Cicognini e dello spazio Garibaldi/Milleventi

La presentazione del Prato Film Festival 2023

La presentazione del Prato Film Festival 2023

Prato, 23 maggio 2023 - Si avvicina l'inizio del Prato Film Festival, la manifestazione cinematografica internazionale ideata e diretta da Romeo Conte (da quest'anno affiancato dal condirettore Jacopo Bucciantini, presidente dell’associazione L’ulcera del signor Wilson), che prenderà il via il 28 maggio e durerà fino al 31. Per questa 11esima edizione si può parlare di ritorno al passato, dato che - a differenza di quanto accaduto negli ultimi tre anni - non andrà in scena presso l’arena estiva cinematografica del Castello dell’Imperatore, ma di nuovo fra il Convitto Cicognini e lo spazio Garibaldi/Milleventi. In questo modo si riprenderà a portare avanti la mission che sta alla base della kermesse, ossia quella di coinvolgere i giovani e gli studenti. In particolare, il festival potrà contare sulla collaborazione, oltre che degli alunni del Cicognini, anche su quella dei liceali del Copernico e degli universitari del Pin. 

Il programma delle quattro giornate prevede presso il Teatro D' Annunzio del Convitto (durante la mattinata, a partire dal 29 maggio con orario 10-12:30, e il pomeriggio dalle 15 alle 17) le proiezioni dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale del festival (36 corti, selezionati tra gli oltre 3.000 arrivati), per le sezioni Diritti Umani, Children World e Animazione, (giudicati dagli studenti del Cicognini), mentre in serata sarà lo spazio Garibaldi/Milleventi ad ospitare gli eventi in programma e le proiezioni dei cortometraggi delle sezioni Dramma e Commedia (valutati da esperti e professionisti del settore), con la conduzione dell’attrice Roberta Catarzi e dei giornalisti e critici cinematografici Giovanni Bogani e Federico Berti.

Questa edizione del festival avrà come tema principale quello dell'educazione e della legalità, di cui si parlerà attraverso attività ad hoc, a cominciare dall'incontro della prima serata, il 28 maggio, che si svolgerà dalle 18 alle 20 al Garibaldi/Milleventi, intitolato “Educare raccontando. Mafia e Legalità”, con il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri e il giornalista Antonio Nicaso che presenteranno il loro libro "Fuori dai confini" e parleranno di lotta alle mafie. A seguire, sarà proiettato il documentario "Illuminando la storia - Trentesimo anniversario dalla strage dei Georgofili", con Lirio Abbate e Gianluca Tenti, diretto da Romeo Conte e prodotto dal comune di Firenze e Silfi Smart. Chiude la serata, alle 21 la proiezione del lungometraggio "Ti mangio il cuore" di Pippo Mezzapesa, alla presenza del regista e degli attori Lidia Vitale e Francesco Patanè.

La sera del 29 maggio sarà proiettata la commedia "Il cacio con le pere", diretta da Luca Calvani, alla presenza del regista e dei protagonisti Francesco Ciampi, Giusi Merli e Gianluca Gori. La mattina del 30 maggio (alle 10:30) si apre al Teatro D' Annunzio del Convitto sempre sul tema della legalità e dell’educazione, con una masterclass sulla sicurezza stradale a cura dell’Automobile Club Prato, in occasione del suo 30esimo anniversario. L’ACI Prato, assieme Ruote Classiche Club Prato, promuove anche una mostra fotografica sulla Mille Miglia, che si svolge presso il Cicognini e lo spazio Garibaldi/Milleventi. In serata al Garibaldi/Milleventi, altro appuntamento sul tema della legalità, con la proiezione (alle 21:40) del documentario "Peso morto", diretto da Francesco del Grosso, che racconta la storia di Angelo Massaro, vittima di un errore giudiziario che lo ha portato a trascorrere 21 anni in carcere, prima di essere riconosciuto innocente ed essere assolto per un omicidio mai commesso. Massaro sarà presente in sala assieme al regista, e racconterà la sua vicenda umana in un incontro moderato da Jacopo Bucciantini.

L’ultima serata del festival allo spazio Garibaldi/Milleventi si conclude invece sotto il segno della commedia con la premiazione e proiezione dei cortometraggi vincitori della sezione in concorso Commedia; presentano la serata il giornalista e critico cinematografico Federico Berti, e l’attrice Roberta Catarzi. A seguire, la proiezione della commedia "Astolfo", di Gianni Di Gregorio, alla presenza dei protagonisti Gigio Morra e Alberto Testone.

Francesco Bocchini