Prato è di nuovo spettacolo E si riaccende con Brignano

Show e musica in location cittadine e della provincia. Il cartellone prende il via venerdì da piazza Duomo con la performance del comico romano

E’ tutto pronto per godersi "Prato è di nuovo spettacolo", la lunga serie di eventi che porteranno tanti shows e tanta musica nelle varie locations della città: piazza del Duomo, l’anfiteatro di Santa Lucia, il palco di Officina Giovani, la terrazza di Palazzo Pretorio, il giardino di Palazzo Buonamici, villa Guicciardini a Cantagallo a cui si aggiungerà un villaggio con street food e mercatini artigianali tra piazza dell’università e via del Serraglio (dal 2 al 5 settembre). E tutto in estrema sicurezza secondo le norme anticovid. Necessario il green pass per accedere ad ogni spettacolo ma chi ne è sprovvisto potrà contare sullo stand allestito in piazza del Duomo nei giorni degli spettacoli per effettuare tamponi molecolari a partire dalle 19,30. "Siamo felici di ripartire" commenta lo staff di Fonderia Cultart che ha organizzato il festival con il sostegno del Comune di Prato. "Garantiremo la sicurezza a tutti i coloro che verranno a godersi gli spettacoli", aggiungono.

Tantissimi i grandi nomi che arriveranno in città, oppure i giovani talenti della scena musicale italiana. Ad "aprire le danze" lo show del comico romano "Un’ora sola vi vorrei", venerdì 27 agosto alle 21 in piazza del Duomo. Le liste dei presenti è lunghissima, praticamente impossibile ricordarli tutti. La cosa migliore è di assicurarsi il programma o andare sul sito. Prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli su www.ticketone.it. Con l’acquisto del biglietto, sconti su musei e alberghi cittadini. Ecco chi vedremo (e ascolteremo): in Duomo il 28 Max Gazzè, il 29 Rkomi, il 31 Samuele Bersani, il primo settembre la PFM, il 2 Willie Peyote, il 3 Colapesce e Dimartino, il 4 Antonello Venditti, il 5 Camerata (ingresso libero), il 6 Giorgio Panariello, l’11 a villa Guicciardini di Cantagallo lo show di Christian De Sica. Per i più giovani, azzeccato il cartellone a Santa Lucia: il 27 Bastard songs of Dioniso, il 29 Pacifico, il 5 Rachele Bastreghi, 9 Dente, il 12 Lodo Guenzi. Ad Officina giovani 28 CrosStompers, 29 Blunight con Magnitudo, Pratergasse Boetti Bluagata, il 5 Folcast, il 6 Marco Giudici. La terrazza panoramica del palazzo Pretorio ospiterà la cantautrice Erica Mou il 4 settembre mentre il 31 agosto al giardino Buonamici sarà la volta di Giovanni Truppi. Altra bella iniziativa proposta da Fonderia Cultart e rivolta agli artisti pratesi: chi ha voglia di esibirsi può candidarsi mandando una e mail entro il 31 agosto a [email protected].

Prendendo spunto da un brano di Ivano Fossati: viva la musica che gira intorno … a Prato per dieci giorni.

Federico Berti