Prato di libri al Politeama Nei musei l’arte è un gioco

Palazzo Pretorio, Pecci, museo di Artimino: tante iniziative per i più piccoli. E al Buonamici arriva Guastini per raccontare le "terapie" della lettura

Migration

Tante le occasioni per un fine settimana dedicato ai più piccoli da trascorrere fra teatri e musei con iniziative divertenti e creative. Per un pomeriggio in compagnia della magia del palcoscenico, fra musica e colori, domani è in programma al Teatro Politeama (ore 18) lo spettacolo "Tinotino Tinotina Tino tin tin tin" di e con Elisabetta Garilli, pianista e compositrice, ed Emanuela Bussolati, illustratrice e scrittrice. Un teatro di note, disegni e parole con cui farsi coinvolgere. Lo spettacolo fa parte della rassegna "un Prato di libri" promossa da Il Geranio onlus. Per informazioni e prevendita Teatro Politeama, costo ingresso 5 euro bambini, 10 euro adulti; spettacolo anche alle 15:30 in caso di prenotazioni eccedenti la capienza. Sempre "un Prato di libri" domenica 4 ottobre a Palazzo Buonamici propone Sergio Guastini con "Libroterapia: dentro i libri c’è tutto… anche come vincere il corona virussino!". Gratuito, ma su prenotazione a [email protected], età 57 anni alle 15, 812 anni alle 17; domenica è anche l’ultimo giorno per visitare le mostre di Palazzo Buonamici collegate alla rassegna.

Per scoprire l’arte e la pittura dei caravaggeschi, divertendosi imparando tecniche e segreti dei dipinti, Palazzo Pretorio propone domani (ore 16) "Come un pittore", laboratorio esperienziale per bambini dai 3 ai 10 anni. Un percorso fra le opere della mostra temporanea dedicata al Seicento napoletano e fra quelle della collezione del Museo per farsi ispirare e realizzare, dopo aver appreso i segreti della pittura su tela, il proprio capolavoro di pittura. Costo 5 euro; prenotazione obbligatoria allo 0574 24112 o [email protected]. Il Centro Pecci promuove il laboratorio "Extra Flags", un appuntamento dedicato sabato 3 (ore 16:30) a bambini dai 7 agli 11 anni e domenica 4 (sempre alle 16:30) a bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori. L’attività ruota intorno alle bandiere di artista realizzate durante il lockdown e conservate al Museo. Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) sul sito www.centropecci.it, costo attività 5 euro a partecipante. Ci spostiamo infine a Carmignano, domani alle 21, per l’attività serale "Una notte al Museo", viaggio fra i manufatti e i reperti del Museo in compagnia di una guida esperta e con l’ausilio delle sole torce elettriche; un modo insolito e coinvolgente per appassionarsi alla storia degli Etruschi. Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria entro le 13 di oggi scrivendo a [email protected].