Ponte alla Nave, ora il cantiere è più vicino

Via libera della Regione al cofinanziamento del progetto definitivo e di quello esecutivo. Sarà alleggerito il traffico sulla statale 66

Migration

La Regione ha dato il via libera al cofinanziamento per la progettazione definitiva ed esecutiva del Ponte alla Nave. Ormai da diversi anni, cioè dai primi del 2000, si parla della costruzione di questo ponte sull’Ombrone destinato ad alleggerire il traffico sulla statale 66, in particolare quello diretto a Poggio a Caiano, Carmignano, Signa e Lastra a Signa. Un progetto costoso il cui ultimo passaggio istituzionale era stato nel maggio 2021 con la presentazione della conclusione della stesura del progetto di fattibilità (ultimato nell’estate 2020). La Regione aveva poi escluso l’opera dalla Via in quanto lo studio di fattibilità già conteneva gli elementi necessari. Dopo questa presentazione dello scorso anno è iniziata la progettazione definitiva che vede già uno stanziamento di 200.000 euro da parte della Regione. L’infrastruttura ha una lunghezza complessiva di 1230 metri e comprende la realizzazione di due ponti: uno sull’Ombrone e uno sul Tozzinga per un investimento di 26 milioni di euro. La strada avrà una corsia per senso di marcia e due banchine laterali con altezza contenuta, anche per limitare l’impatto visivo alle proprietà private. I due ponti hanno una lunghezza diversa: 62 metri quello sul Tozzinga e 122 quello sull’Ombrone. Il progetto prevede anche un impianto di illuminazione stradale e l’installazione di proiettori a basso impatto energetico lungo le arcate dei due ponti. Con l’ultima variazione di bilancio la Regione ha accordato il cofinanziamento per completare la progettazione alla quale contribuiranno anche gli altri enti interessati. Oggi, in Regione, ci sarà l’illustrazione della proposta con il presidente Giani (foto).