REDAZIONE PRATO

Politeama Pratese, dirette Instagram con cosplayer e Comics

Tre appuntamenti questa settimana con Sunymao, Massimo Rosi e Alberto Petrosino, intervistati da Romeo Stella

La cosplayer Sunymao

Prato 11 maggio 2020 - Mercoledì 13 maggio, alle 19.30, partono nuove dirette Instagram sul profilo del Teatro Politeama Pratese. Protagonisti dei  prossimi incontri saranno i personaggi del fantasmagorico mondo dei Comics - editori, writers, sceneggiatori, disegnatori - e dei Cosplayer italiani e internazionali. Le interviste saranno condotte da Romeo Stella della Fumetteria Book Seller di Prato, importante punto di riferimento in Italia per il settore. I primi tre ospiti saranno la cosplayer Sunymao, Massimo Rosi, writer e publisher per Leviathan Labs e Alberto Petrosino autore del romanzo a fumetti “Cacciucco Umano” Il progetto fa parte della campagna social #mipiacerebbe #mipiacerebbevedere lanciata dal presidente del Politeama, Maurizio Nardi, in questo periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid-19, un invito a ripensare alla funzione del teatro e al suo ruolo nella città, un luogo non legato strettamente allo spettacolo.

Nardi ha coinvolto Romeo Stella per aprire il teatro a eventi legati a fumetto, animazione, giochi e immaginario fantasy che hanno migliaia di follower non solo tra i più giovani. Prima ospite delle dirette Instagram, mercoledì 13 maggio (www.instagram.com/politeamapratese/), è Sunita in arte Sunymao, talentuosa cosplayer che da oltre 15 anni ha realizzato più di un centinaio di personaggi. Artista eclettica: modella, soprano, con voce versatile pop,  rock e blues Sunymao crea un mix tra arte canora e arte visiva, in un tripudio di costumi a tema. Di recente è stata ingaggiata da Mediaset per far parte di un muro di 100 giudici esperti nel canto e nella musica in “All together now” andato in onda su Canale 5 condotto da Michelle Hunziker.

Giovedì 14 maggio, Romeo Stella intervisterà Massimo Rosi, livornese, autore e sceneggiatore di fumetti di successo che ha vissuto tra New York, Toronto e la Svizzera collaborando a lavorare con editori come Markosia Enterprises, Insane Comics, Hound Comics, Npe Edizioni e Shockdom. Dal 2019 ha il contratto con la major francese Delcourt Comics e la prima opzione per la sua serie Fisheye con la produttrice di Hollywood Gina Matthews. Fa parte dello studio creativo Leviathan Labs. Tra i titoli più famosi The Barbarian King, con le avventure del Re Cimmero Conan, di cui Rosi, insieme a Alessio Landi e Luigi Boccia, è  sceneggiatore.

L’ultimo appuntamento di questa settimana, venerdì 15, è con Alberto Petrosino, anche lui livornese, classe 1985, scrittore di thriller psicologici da sempre interessato al mondo del fumetto, appassionato di board game, più volte campione nazionale del gioco “Warhammer Fantasy Battle”. Ha appena pubblicato Cacciucco Umano, illustrato da Prenzy, edito da Fumetti di Cane, curioso esperimento tra romanzo e fumetto e come dice l’editore “Non è un romanzo, non è un fumetto, non è un horror, non è uno splatter. Non sappiamo esattamente cosa sia ma siamo sicuri che cacciucco umano vi terrà incollati alle sue pagine.”