"Peretola più grande. E tramvia fino al Pecci"

Oggi Renzi a Prato a sostegno dei candidati del Terzo polo. Fanucci (Camera): "Area ex Banci da valorizzare con un polo fieristico"

Matteo Renzi, impegnato nella la volata finale della campagna elettorale per il Terzo polo, oggi sarà a Prato. Il leader di Italia Viva – che proverà a intercettare voti in favore di Edoardo Fanucci e Barbara Masini, rispettivamente candidati alla Camera e al Senato nella coalizione con Azione – arriverà intorno alle 18 in centro storico e parlerà ai suoi sostenitori in piazzetta del Pesce (via Firenzuola, dietro palazzo Comunale), dove parlerà di molte cose e anche della necessità di ampliare l’aeroporto di Peretola, da tempo uno dei suoi cavalli di battaglia.

Di Peretola parla naturalmente anche Edoardo Fanucci, che corre per la Camera nella lista Azione Italia Viva nel collegio uninominale che comprende la provincia di Prato più parte del territorio pistoiese e del Mugello e che di fronte all’ultima settimana di campagna elettorale, riepiloga i punti principali del suo programma per il territorio pratese: una nuova tramvia Firenze-Prato, appunto l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola senza impatto diretto su Prato e un polo fieristico all’ex Banci. "Il nuovo progetto di ampliamento di Peretola non va in alcun modo a danneggiare gli abitanti di Prato, dato che le rotte sorvoleranno i macrolotti industriali ad altitudini poco impattanti", dice Fanucci. "È un progetto che renderà lo scalo fiorentino più sicuro, più efficiente, importante per tutto lo sviluppo dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. Sviluppo che non può prescindere dalla realizzazione di una nuova tranvia Peretola-Pecci: spero anzi che la linea possa collegare fin da subito i due centri storici di Prato e Firenze e non solo l’aeroporto e il Centro Pecci". Strettamente legato a queste due opere il futuro di tutta l’area ex Banci. Spiega ancora il candidato del Terzo polo: "Quest’area è centrale nell’asse Firenze-Prato-Pistoia: perché non pensare ad un polo fieristico in grado di ospitare i grandi eventi, iniziando, per esempio, da Pitti Uomo e Pitti Filati? L’area ex Banci sarebbe perfetta e puntare anche sui servizi potrebbe essere una grande occasione per Prato".A proposito di opportunità, Fanucci vede per Prato un ruolo centrale anche in settori più innovativi: "E’ una città con grandissime potenzialità, può e deve ambire ad essere il motore per un rilancio di tutta la Toscana. Anche di fronte al caro energia, qui sta nascendo la comunità energetica più innovativa del centro Italia", sottolinea. "Se la burocrazia non metterà i bastoni tra le ruote a questa iniziativa, grazie alle risorse del Pnrr e alla creatività pratese, la crisi potrà presto trasformarsi in opportunità". Infine, una chiusa politica. "Il Terzo polo, con Azione e Italia Viva, rappresenta la proposta politica che sostiene l’agenda Draghi e che ha sostenuto convintamente il suo governo. Proprio a Prato è nato, in tempi non sospetti, il laboratorio politico e culturale ‘Prato Riparte’, un’esperienza che ha saputo anticipare di quasi due anni la direzione verso cui stiamo cercando di andare oggi. Mi auguro che possa nascere un soggetto politico unitario riformista, che dia voce a quell’Italia che non vuole uno Stato assistenzialista e che si aspetta una politica attenta ai veri problemi dei cittadini".