
Aereo (Reuters)
Prato, 2 aprile 2015 - Francesco Caporaso è il dirigente incaricato dal Comune di Prato di seguire le procedure del progetto per la costruzione del nuovo aeroporto di Peretola. Lo ha deciso il Comune di Prato in seguito alla riunione svoltasi ieri mattina del «tavolo politico del comitato di garanzia per l’impatto ambientale» del futuro scalo fiorentino, sorto lo scorso 23 marzo, "allo scopo di controllare ogni passaggio del progetto".
Al tavolo erano presenti il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il funzionario del Comune di Firenze Paolo Pinarelli, il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli, il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, il sindaco di Signa Alberto Cristianini, il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini e il sindaco di Carmignano Doriano Cirri. Durante l’incontro si è tenuto un confronto sulle figure dei tecnici comunali e esperti dei diversi settori che saranno messe a disposizione per approfondimenti in materia ambientale, di rischio idraulico e di impatto acustico e sanitario.
Tali professionalità costituiranno il tavolo tecnico, la cui prima riunione avverrà nel corso della prossima settimana, e individueranno enti o professionisti esterni da coinvolgere per l’approfondimento degli studi. Inoltre i sindaci chiederanno alla Regione le modalità con cui verrà organizzato il «percorso partecipativo» degli enti previsto dalla disposizione prescrittiva del Pit.