Papa Francesco
Papa Francesco

Prato, 26 ottobre 2015 - In occasione della visita di Papa Francesco a Prato del 10 novembre, ci saranno ovviamente diverse limitazioni al traffico. Ecco la mappa per non rimanere bloccati.

I percorsi per raggiungere piazza del Duomo dallo stadio e poi per tornare al Lungobisenzio saranno transennati e quindi chiusi al traffico. Le zone direttamente interessate sono quelle della Ztl larga vale a dire le strade racchiuse dentro la cinta muraria, via Matteotti, piazza Mercatale e le strade comprese nel triangolo via Arcivescovo Martini, viale Vittorio Veneto e via Tiziano. La polizia municipale raccomanda a chi abita in questa zona di organizzarsi per lasciare l'auto altrove fin dalla sera del 9 novembre, in caso si dovesse usare la mattina del 10 novembre, altrimenti non sarà possibile mettersi al volante fino alla riapertura delle strade.

Nelle strade su cui si snoderanno i due itinerari scatterà il divieto di sosta con rimozione a partire da lunedì 9 novembre alle 14.

Nelle stesse strade, alle 18, scatterà invece il divieto di transito, per permettere il posizionamento delle transenne. La Ztl larga verrà chiusa al traffico in diversi passaggi: dalle 18 del 9 novembre non sarà più consentito l’accesso ai non residenti; per i residenti, invece, il divieto di ingresso scatterà alle 5 del mattino del 10 novembre. Dopo tale ora, ai residenti sarà permesso solo di uscire dalla Ztl larga seguendo itinerari, che saranno opportunamente indicati con segnaletica, che non convergono verso quelli transennati.

In tutte le zone interessate dagli itinerari transennati come in quelle che risulteranno isolate in conseguenza di questa misura (il triangolo via Arcivescovo Martini, viale Vittorio Veneto e via Tiziano, piazza Mercatale e via Matteotti) saranno possibili disagi anche per la consegna dei giornali alle edicole e per le forniture dei bar e degli esercizi commerciali di generi alimentari. La Polizia Municipale, a questo proposito, si adopererà per ridurre al minimo i disagi.

Per quanto riguarda l’accesso pedonale a piazza Duomo per la mattina di martedì 10 novembre, fedeli e cittadini potranno raggiungerla da via Garibaldi, corso Mazzoni e parte di via Firenzuola. Sarà possibile accedere anche da via Magnolfi, ma solo fino alle 7 del mattino.

Infine, la Polizia Municipale, i cui agenti saranno massicciamente impegnati nelle operazioni di vigilanza, assistenza e sicurezza, comunica che molti dei propri uffici, il cui dettaglio sarà reso noto nei prossimi giorni, rimarranno chiusi al pubblico.