Ecco la scultura in onore di Paolo Rossi

Il mezzobusto in bronzo in memoria di Pablito è stato realizzato dalla scultrice fiorentina Morucci. In corso i lavori di allestimento per l'inaugurazione

L’artista fiorentina Elisa Morucci che ha realizzato la scultura

L’artista fiorentina Elisa Morucci che ha realizzato la scultura

Prato, 27 ottobre 2021 - La data adesso è ufficiale: lunedì 8 novembre sarà svelata alla città la statua in bronzo in memoria di Paolo Rossi. La scultura, realizzata dall’artista fiorentina Elisa Morucci, è già pronta da qualche settimana, e in questi giorni sono in corso i lavori di allestimento dell’area che dovrà ospitare il mezzobusto dell’ex campione del mondo. Lo spazio individuato dal Comune per celebrare la memoria di Pablito è quello di piazzale della Cipresseta a Santa Lucia, nel giardino fra via Bologna e via Poli.

Uno spazio che in futuro diverrà una vera e propria piazza pedonale, che potrebbe essere intitolata allo stesso Rossi (legandone la memoria per sempre al quartiere dove è nato e cresciuto prima di fare il grande salto nel professionismo). L’amministrazione comunale ha affidato i lavori per rifare l’erba del giardino, per realizzare una quinta scenica fatta di piccoli alberelli di alloro da posizionare a fianco dei tigli già esistenti, ha predisposto un nuovo impianto di irrigazione e ha fatto partire il cantiere per installare la base in pietra (alta circa mezzo metro) sulla quale posizionare il mezzobusto di Pablito (alto un metro e dieci centimetri). 

La data dell’8 novembre è stata individuata per potere avere alla cerimonia di inaugurazione anche il presidente della Figc nazionale, Gabriele Gravina che arriverà in città per il taglio del nastro e poi entrerà nella bolla covid a Coverciano assieme agli azzurri, attesi il 12 novembre a Roma dallo spareggio mondiale con la Svizzera. Proprio a causa delle restrizioni covid, invece, non potrà essere in città il mister dell’Italia, Roberto Mancini, che in un primo momento aveva dato la propria disponibilità a presenziare all’iniziativa. Al suo posto ci saranno rappresentanti della federazione italiana e anche ex compagni di squadra di Pablito durante il trionfale mondiale di Spagna ‘82 (oltre naturalmente alla moglie Federica Cappelletti e ai familiari). 

A gestire i rapporti con la federazione è stato personalmente l’assessore allo sport Luca Vannucci, che si è speso per avere una rappresentanza ufficiale a Prato durante la cerimonia per Pablito. 

Tornando alla statua, un’anteprima di come sarà la scultura la si è potuta avere seguendo i canali social dell’artista Morucci, che nel corso degli ultimi mesi ha pubblicato qualche scatto dell’opera durante la fase di lavorazione. Il mezzobusto si chiamerà semplicemente ‘Paolo’, e sarà in bronzo e marmo. Nel dettaglio si tratta di un blocco di verde delle Alpi, utilizzato sia per riprendere i colori delle opere architettoniche del gotico toscano, sia per richiamare l’idea della coppa del mondo che presenta inserti in malachite di colore verde. 

La statua non vedrà un Pablito sorridente, come siamo stati tutti sempre abituati a vederlo, bensì avrà un volto più riflessivo, nel tentativo da parte dell’artista di trasmettere il bagaglio di valori che Rossi portava con sé. Presente all’inaugurazione anche la Pro loco ‘Santa Lucia Insieme’ che si sta preparando per omaggiare nel migliore dei modi il ‘suo’ campione del mondo. 

Stefano De Biase