Ecco la statua per Paolo Rossi, "Campione dello sport, ma soprattutto grande uomo"

L'inaugurazione nella 'sua' Prato con la moglie Federica Cappelletti, tra ricordi commossi e applausi per Pablito

L'inaugurazione della statua di Paolo Rossi con la moglie e il sindaco (Foto Attalmi)

L'inaugurazione della statua di Paolo Rossi con la moglie e il sindaco (Foto Attalmi)

Prato, 8 novembre 2021 - Una statua per Paolo Rossi. Sorrisi e commozione all'inaugurazione che si è tenuta oggi pomeriggio a Prato nel piazzale della Cipresseta, di fronte alla chiesa Regina Pacis di Santa Lucia, per presentare l'opera dedicata alla memoria di Paolo Rossi. La scultura "Paolo", realizzata dall'artista fiorentina Elisa Morucci, è alta circa due metri ed è composta dal mezzobusto in bronzo che raffigura Paolo Rossi e da un basamento in marmo verde delle Alpi.

L'iniziativa è stata promossa dalla pro loco di Santa Lucia con il supporto di Comune e Consiag. Erano presenti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore allo Sport Luca Vannucci, i familiari di Paolo Rossi, il presidente della Figc Gabriele Gravina, gli ex campioni del mondo di Spagna '82 Giancarlo Antognoni e Giovanni Galli e l'artista Elisa Morucci. "Avevamo l'idea di celebrare come merita non solo un campione dello sport ma anche e soprattutto un grande uomo, un uomo umile che nonostante la sua popolarità mondiale amava essere quello di sempre, e non c'era posto migliore di questo, di casa sua, di questa che diventerà piazza Paolo Rossi, per farlo. Qua dove ha compiuto i primi passi, dove è cresciuto e dove abita ancora suo fratello Rossano". Queste le parole del sindaco Matteo Biffoni durante la cerimonia.

Un ricordo personale e affettuoso verso l'amico d'infanzia è stato quello dell'assessore allo Sport Luca Vannucci che ha ricordato l'impegno di molte realtà affinché tutto questo fosse possibile e ha auspicato, rivolgendosi al presidente della Figc Gabriele Gravina di poter realizzare nel tempo altre iniziative ed eventi per ricordare, a casa sua, Paolo Rossi.

Interventi commossi anche degli ex compagni di squadra della nazionale Giovanni Galli e Giancarlo Antognoni e della moglie, Federica Cappelletti, che ha ringraziato tutti per la vicinanza e le tante dimostrazioni di affetto ricevute.

Per ospitare l'opera l'area verde tra via Bologna angolo via Aristodemo Poli è stata ripulita e riqualificata con la piantumazione di nuovi alberi e piante.