
La finale della Palla Grossa 2018 (foto Attalmi)
Prato, 16 settembre 2018 "Complimenti ai calcianti per lo splendido spettacolo. Complimenti al pubblico che ha riempito le tribune. L’appuntamento per tutti è rinviato alla prossima edizione". Sta nelle parole finali del sindaco Matteo Biffoni la vittoria più grande della Palla Grossa. Il fatto di aver convinto a pieno l’amministrazione per la correttezza dimostrata nell’arena, ma anche e soprattutto per la capacità di coinvolgere migliaia di pratesi, per i calcianti e per tutti gli appassionati dell’antica tradizione pratese conta più di qualsisi palio. Ed in effetti la finalissima di sabato sera fra Verdi di San Marco e Gialli di Santo Stefano ha fatto in pratica registrare il tutto esaurito.
I paganti sono stati meno di duemila (massima capienza degli spalti), ma poi ci hanno pensato i rioni non impegnati nella finale a riempire quelle poche decine di posti rimasti vuoti. Insomma, il colpo d’occhio è stato davvero notevole. E belle sono state le coreografie del pubblico: sulle rispettive curve sono apparsi striscioni e bandiere. I sostenitori dei Leoni Gialli hanno anche liberato una miriade di palloncini colorati e fatto esplodere un paio di fumogeni, tingendo il cielo sopra piazza del Mercato del colore del loro quartiere.
A vincere, però, sono stati i Draghi Verdi di San Marco con un pesante 18-5. Il risultato però non inganni. La finale è stata combattuta dal primo all’ultimo minuto e i due schieramenti non si sono certo risparmiati, sempre mantenendo la giusta correttezza e lealtà in campo.
L.M.