REDAZIONE PRATO

Ostensione del Cingolo anticipata alle 22.30

Sarà il cardinale Giuseppe Bertello a presiedere il pontificale dell’8 settembre in Cattedrale

Il vescovo Franco Agostinelli con il sacro cingolo

Prato, 7 settembre 2015 - Sarà il cardinale Giuseppe Bertello, già nunzio apostolico in Italia e attualmente presidente del Governatorato di Città del Vaticano, a presiedere il pontificale dell’8 settembre in Cattedrale, solennità della Natività di Maria: il porporato, invitato da monsignor Franco Agostinelli, celebrerà la messa delle 10 e al termine mostrerà il Sacro Cingolo ai malati e ai fedeli. Concelebrano il vescovo e il presbiterio diocesano.

Ecco il programma degli appuntamenti religiosi della festa della Madonna della fiera. Come da tradizione nei primi giorni di settembre le parrocchie vanno in pellegrinaggio per rendere omaggio al Sacro Cingolo. Dal 31 agosto, alcune comunità guidate dal proprio parroco hanno celebrato messa in cattedrale e pregato davanti alla preziosa reliquia mariana. Oggi, alle 16, ci sarà il pellegrinaggio della comunità cattolica ucraina. Martedì 8, alle 7,30 messa e pellegrinaggio della parrocchia di San Lorenzo a Campi Bisenzio in diocesi di Firenze e alle 8,30 della nostra San Pietro a Galciana. Fino al giorno 8 in duomo sono a disposizione sacerdoti per la confessione.

L'esposizione del Sacro Cingolo resterà per tutto il martedì 8 settembre. L’8 settembre si apre con due messe in duomo, alle 7,30 e alle 8,30. Alle 10 pontificale presieduto dal cardinale Bertello. Accompagna la Cappella Musicale del Duomo. Al termine ostensione del Sacro Cingolo. Il Comune offre i ceri per la Cappella del Sacro Cingolo. Alle 17 rosario e vespri, presente il Capitolo della cattedrale. Alle 18 messa. La sera dell’8 settembre nalle 22,30 circa è prevista l’ostensione della Sacra Cintola su piazza Duomo dal pulpito di Donatello, e all’interno del duomo dal pulpito del Ghirlandaio, quindi in anticipo rispetto al passato. I momenti principali della festa saranno in diretta su Tv Prato e dalle 16,30 ci saranno collegamenti da piazza Duomo.