"Ora più carabinieri. Una nuova stazione"

È la richiesta dei consiglieri comunali di opposizione dopo la raffica di furti in casa delle ultime settimane.

"Ora più carabinieri. Una nuova stazione"

"Ora più carabinieri. Una nuova stazione"

Carmignano ha bisogno di una nuova stazione dei carabinieri. Continua a far discutere l’ondata di furti che c’è stata in un mese nelle case della zona di Santa Cristina a Mezzana.

Il sindaco Edoardo Prestati ha chiesto subito alla Prefettura di convocare il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico e il 28 dicembre sono stati assegnati a Consiag Servizi i lavori per l’implementazione della videosorveglianza, con una spesa di 45.000 euro di cui 25.000 finanziati dalla Regione. L’opposizione però vuole andare oltre: "Serve un progetto serio – scrivono i consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Sardi, Federica Bini e Eleonora Torrini – che parta dallo stanziamento di risorse in bilancio e dall’individuazione con il nuovo piano operativo di un immobile da mettere a disposizione dell’Arma".

Il territorio, infatti, è vasto e la stazione di largo della Repubblica chiude al pubblico alle 17.30: "Le strutture attuali – proseguono i consiglieri comunali - sono totalmente inadeguate e l’organico è insufficiente: alle tante chiamate di queste settimane ha fatto seguito l’intervento del comando di Prato. Carmignano negli ultimi 30 anni ha raddoppiato la popolazione ma presenta ancora organici e strutture in dote alle forze dell’ordine ferme al dopoguerra. Investire in sicurezza significa non lasciare soli i cittadini di fronte a bande di delinquenti che scelgono le aree da colpire anche e soprattutto in base ai tempi di reazione e alla presenza di forze dell’ordine: questa è una delle più grandi mancanze delle giunte di sinistra che si sono succedute negli anni". Il 9 gennaio (ore 21) il Comitato di Controllo del Vicinato ha convocato un’assemblea pubblica al circolo Mcl di Santa Cristina.

M. Serena Quercioli