Oggi l’addio di Vannucci, Sbolgi in giunta

L’assessore allo sport lascia per motivi personali. L’esponente di Italia Viva è il nome più probabile per la sostituzione. Le alternative

L’accordo c’è. Il terzo polo entrerà a fare parte della giunta Biffoni. Stamani saranno ufficializzate le dimissioni dell’assessore allo sport Luca Vannucci per motivi personali. Con ogni probabilità sarà sostituito dal consigliere comunale Giacomo Sbolgi. Vannucci nel corso di una conferenza stampa ripercorrerà l’attività di mandato in questi quattro anni da assessore, ribadendo che comunque continuerà a lavorare a fianco del mondo dello sport anche se con un ruolo esterno alla giunta. Il sostituto di Vannucci verrà annunciato ufficialmente a breve e dovrebbe essere appunto il consigliere di Italia Viva Giacomo Sbolgi, che sembra aver battuto la concorrenza degli altri profili in corsa al termine di una riunione che i rumors descrivono come molto accesa. Gli altri nomi sul piatto sono di Italia Viva e Azione, ovvero l’ex consigliere comunale Antonio Longo (a lungo papabile presidente di Sori), il coordinatore provinciale di Italia Viva, Marco Ruggiero, e quello di Azione Stefano Micheloni. Ogni dubbio sull’accordo fra il terzo polo e la maggioranza di centrosinistra è stato fugato lunedì sera. Si è tenuto un incontro con il regionale di Italia Viva, che ha dato il proprio benestare all’operazione. Parere favorevole arrivato poi anche dalla direzione provinciale del partito guidato da Matteo Renzi. A quel punto è stata messa sul piatto del sindaco una rosa di quattro nomi, composta appunto da Ruggiero, Longo, Micheloni e Sbolgi. Tutti i profili sono graditi, ma per motivi legati all’attività lavorativa dovrebbe essere Sbolgi a vincere la corsa per l’assessorato. Non senza contrasti interni, a quanto pare.

Questa soluzione infatti ha un "costo" per Italia Viva: Sbolgi è consigliere comunale, vicepresidente del consiglio e delegato del sindaco al centro storico. Diventando assessore prenderebbe sicuramente la delega al centro storico, ma Italia Viva perderebbe il suo unico consigliere comunale a vantaggio della lista Biffoni, che quindi guadagnerà un posto in consiglio comunale.

Tutte da chiarire invece le deleghe che toccheranno all’assessore del terzo polo, a parte il centro storico che Sbolgi già segue attualmente. Di sicuro non c’è in gioco quella allo sport che resterà al sindaco o andrà al vicesindaco Faggi. Nelle prossime ore, dopo l’uscita ufficiale di Vannucci, il quadro definitivo, tra nomi e deleghe, sarà più chiaro.

re.po.