SARA BESSI
Cronaca

Costi troppo alti, asilo nido chiude dopo vent'anni

A settembre chiuderà il nido della cooperativa Alice di via Matteotti

Il nido di via Matteotti ospita attualmente 24 bambini e resterà aperto fino al 31 luglio

Prato, 3 luglio 2017 - Prato perde un pezzo del suo servizio all’infanzia: chiude Il nido di Alice della cooperativa Alice, aperto oltre venti anni fa in via Matteotti. "E’ con grande dispiacere che abbiamo dovuto prendere questa decisione - afferma Gianna Mura, presidente della cooperativa - Lo abbiamo comunicato per tempo alle famiglie. Abbiamo retto per un paio di anni, nei quali abbiamo lavorato a regime ridotto con un numero limitato di inserimenti di bambini e i costi da sostenere troppo elevati, dall’affitto alle utenze. L’asilo era diventato molto dispendioso senza che avessimo un ritorno".

Il problema è da ricercare nei lavori necessari per adeguare la struttura alla legislazione antincendio: "Non è stato possibile rispettare tale normativa perché l’edificio in cui si trova l’asilo nido è storico e non permette di effettuare le modifiche richieste. Così, proprio per rispettare la legge, non abbiamo potuto accettare più di 24 iscrizioni in questi ultimi due anni. Ai 24 bambini si aggiungono sei adulti fra educatrici e cuoca, per arrivare a circa 30 persone. Mentre negli anni passati l’asilo poteva accogliere fino a 38 bimbi".

Il nido di Alice è una struttura convenzionata con il Comune. "Abbiamo già informato tutti, famiglie e Comune - prosegue Gianna Mura - Finora avevamo tenuto duro, ma non ci possiamo permettere costi così elevati. Prima di gettare la spugna, abbiamo cercato di spostare la sede in un’altra struttura, sempre in questa parte della città. Purtroppo non abbiamo trovato niente. E da settembre il Nido di Alice non aprirà più. Siamo molto dispiaciute perché era stato uno dei primi servizi all’infanzia nella città di Prato. Ora ci rimangono soltanto i nidi gestiti dalla nostra cooperativa a Vaiano e a Calenzano".

Il nido resterà operativo fino al 31 luglio e se ci saranno richieste anche per tutta la prima settimana di agosto. Nessuno perderà il proprio posto di lavoro: il personale impiegato nella struttura di via Matteotti sarà collocato in altri servizi della cooperativa Alice.