E' morto Nanni Galli, imprenditore e pilota

Aveva 79 anni, era un personaggio conosciutissimo

Nanni Galli

Nanni Galli

Prato, 12 ottobre 2019 - E' morto all'età di 79 anni Nanni Galli, al secolo Giovanni Giuseppe Gilberto ma per tutti solo Nanni. Un grande personaggio dello sport, conosciutissimo a Prato. Da domenica sarà possibile dargli un ultimo saluto alle cappelle del cimitero di Coiano dell'impresa funebre Iris. I funerali lunedì alle 15 in duomo.

Nanni Galli è stato negli anni Settanta un affermato pilota, che riuscì anche ad arrivare alla Formula 1, dove ottenne come miglior risultato il nono posto al Gp del Brasile. Bolognese di origine, ma pratese per tutta la vita, legato al tessile per ragioni di famiglia ma con i motori nel cuore.

Dopo l'esordio sui kart vennero i bolidi, a partire dall'ingaggio della McLaren nel 1970, poi la Tecno, la Ferrari per sostituire un indisposto Regazzoni, la Frank Williams Racing Car.

Dopo l'addio alle corse Nanni Galli si dedicò all'azienda di famiglia: era uno dei distributori italiani del marchio Fruit of the loom.

"Una perdita importante e dolorosa per la città - ha affermato il sindaco Matteo Biffoni - La passione per i motori e la sua straordinaria storia di pilota che lo ha visto negli anni 70 gareggiare in formula 1, con i tanti successi di cui è stato protagonista, rimarranno sempre nei ricordi di chi lo ha vissuto e nelle testimonianze che ci ha lasciato".