Tragedia a Prato: anziano muore dopo l'incendio in casa

Franco Zeloni, 87 anni, viveva da solo a Iolo. E' morto dopo l'arrivo al pronto soccorso

Vigili del fuoco in azione

Vigili del fuoco in azione

Prato, 9 gennaio 2023 - Quando la donna che lo aiutava nelle faccende quotidiane ha aperto la porta di casa ha capito subito la gravità della situazione: fumo e fiamme che arrivavano dal salotto. Lì, privo di sensi, c'era Franco Zeloni, 87 anni, morto poco dopo al pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano di Prato dopo aver inalato fumi e monossido di carbonio.

La tragedia è avvenuta a Iolo, in un terratetto di via XXVII Aprile dove l'anziano viveva da solo. La donna ha chiamato i soccorsi, l'anziano è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso del Santo Stefano ma i tentativi di rianimazione non sono serviti a salvargli la vita. Sul posto il 118, i vigili del fuoco e i carabinieri.

L'allarme è scattato alle 18.45 quando la badante è tornata dopo aver fatto la spesa. La donna ha chiamato i soccorsi. I vigili del fuoco hanno portato fuori l'anziano, che ancora era in vita, ma le sue condizioni sono apparse da subito compromesse. Il personale paramedico del 118 lo ha portato all'ospedale cittadino con l'ambulanza ma l'uomo è arrivato al nosocomio senza vita. L'incendio si è sviluppato nella sala dell'appartamento, probabilmente secondo prime ipotesi a causa del cortocircuito di un elettrodomestico