Italia fuori dai Mondiali, ma Prato li gioca in Tv con Chechi e Vieri

Vieri e Chechi commentano per la Rai le partite in Qatar: subito successo. E aumenta l’amarezza per l’esclusione degli azzurri dalla competizione

Prato, 23 novembre 2022 - Fra l’assenza per la seconda edizione consecutiva della nazionale italiana e gli orari delle partite difficili da conciliare con quelli lavorativi, l’appeal dei Mondiali in Qatar è ben al di sotto delle aspettative. A stuzzicare la curiosità dei pratesi c’è però la presenza all’appuntamento più atteso per le nazionali di tutto il mondo di due ex atleti cresciuti in città. Stiamo parlando di big come Christian Vieri e di Jury Chechi.

Jury Chechi (Ansa)
Jury Chechi (Ansa)

Il primo è riuscito a esportare il format on line della Bobo Tv con Daniele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola direttamente sulla Rai, ritagliandosi un proprio spazio nella programmazione del servizio pubblico. Fra gag, pronostici e commenti irriverenti (anche se più moderati rispetto alla versione social) Vieri & co. hanno fatto il proprio debutto ai Mondiali, congedandosi dai telespettatori con la domanda: "Quanti gol farà l’Argentina?". Una battuta che lasciava pensare a una goleada da parte di Messi e compagni, che invece sono stati clamorosamente battuti all’esordio in rimonta per 2-1 dall’Arabia Saudita.

A proposito di debutti ha fatto la prima apparizione al mondiale anche l’altro pratese, Jury Chechi, ospite fisso della trasmissione Rai "Il Circolo dei Mondiali", condotto dalla direttrice di Raisport, Alessandra De Stefano.

Il format nasce sulla scia di quello ideato per le Olimpiadi, dove Chechi era uno dei principali protagonisti de "Il Circolo degli Anelli". Partecipazione oggi bissata al mondiale, dove Chechi viene affiancato dall’ex campionessa Sara Simeoni e dal giornalista Diego Antonelli.

Per il debutto lo stesso Chechi ha visto al proprio fianco la presenza anche di Bobo Vieri, oltre agli ex calciatori Bruno Giordano e Beppe Signori, e poi di Gianfelice Facchetti, Adriano Panatta e la Signoroni & The Mc Band.

Insomma, l’Italia ai Mondiali non c’è, Prato invece sì, almeno in Tv. Basta a consolarsi? Certo che no, ma sempre meglio di niente.