Mobilità volontaria nella sanità. Le domande dal 10 settembre

I dipendenti del comparto sanitario toscano avranno 30 giorni di tempo per fare richiesta di trasferimento

Mobilità volontaria nella sanità. Le domande dal 10 settembre

I dipendenti del comparto sanità. possono chiedere il trasferimento (foto d’archivio)

Dal 10 settembre si potranno presentare le domande di mobilità volontaria, da un’azienda all’altra, dei dipendenti del comparto del sistema sanitario della Toscana. L’avviso, già annunciato a fine luglio, sarà pubblicato sul sito di Estar, l’ente tecnico di supporto alla Regione, nella sezione "Concorsi e Selezioni – Altri Avvisi" e i dipendenti in cerca di trasferimento avranno trenta giorni per presentare richiesta e indicare l’azienda dove andare e, nel caso delle aziende territoriali, la zona desiderata.

La graduatoria che ne deriverà avrà la durata di un anno e, come annunciato dal presidente Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, sarà redatta tenendo conto di alcuni criteri frutto di un costruttivo percorso di concertazione tra Regione Toscana e organizzazioni sindacali. Sarà tenuta di conto l’anzianità di servizio, la situazione personale o familiare (ovvero la presenza, ad esempio, di figli e di quale età, altri conviventi e disabilità) e avrà un peso la distanza tra il luogo di lavoro e il luogo di residenza. Sarà data priorità a chi beneficia della legge 104 del 1992 per l’assistenza a familiari con handicap.

Tutti i dettagli saranno specificati nell’avviso. "Si tratta di un’opportunità per chi vive lontano dal presidio in cui lavora – commentano Giani e Bezzini –. Il nostro obiettivo è semplificare e migliorare la qualità della vita delle lavoratrici e i lavoratori del nostro sistema sanitario, contribuendo a ridurre le pressioni emotive ed economiche".

"Con le organizzazioni sindacali, che ringraziamo ancora una volta – aggiungono –, c’è stato un confronto positivo che ci ha portato ad individuare i criteri che definiranno la graduatoria di questo avviso molto atteso dai dipendenti del comparto del sistema sanitario. Siamo soddisfatti per il passaggio che si concretizzerà nei prossimi giorni".