Mense, il Comune multa il fornitore

Penale di mille euro per inadempienze. L’amministrazione: "Più puntualità nel comunicare variazioni al menù"

Migration

Rigore sulle mense scolastiche. Il Comune di Montemurlo ha multato la ditta appaltatrice del servizio per "inadempienza contrattuale". La sanzione che è scattata è di 1000 euro. In particolare il Comune di Montemurlo contesta alla società che gestisce le mense scolastiche del comprensivo Margherita Hack di non aver comunicato in tempi abbastanza celeri eventuali cambi nel menù concordato.

Nella determinazione 444 pubblicata all’Albo pretorio è riassunta la vicenda. Lo scorso maggio l’amministrazione ha chiesto chiarimenti in merito ad alcune criticità emerse dai sopralluoghi effettuati dalla dietista incaricata con richiesta di giustificazioni da presentare entro sette giorni dalla contestazione. La risposta della ditta che gestirà l’appalto delle mense anche il prossimo anno, è arrivata in ritardo e con motivazioni ritenute non sufficienti. "In data 23 maggio è stato fornito un prodotto da forno per evitare di riproporre nuovamente le mele che in quel momento erano uno dei pochi prodotti ortofrutticoli reperibili sul mercato", scrive l’azienda a propria discolpa. "È stata utilizzata la consueta modalità di comunicazione verbale con la dietista incaricata, per segnalare la variazione". Il Comune di rimando fa sapere che le variazioni al menù devono essere comunicate tramite mail da qui la decisione di sanzionare l’azienda. "Considerato che in più occasioni è stata richiesta una maggiore attenzione e puntualità nel segnalare eventuali variazione di menù o di utilizzo di derrate non conformi a quanto previsto dal capitolato, precisando che la segnalazione va effettuata tramite mail indirizzata in tempi congrui alla dietista incaricata e all’ufficio in modo che tutto il personale possa esserne messo a conoscenza", si legge nelle motivazione del Comune che ha pertanto ritenuto di dover provvedere ad applicare la penale di 1000 euro prevista nell’articolo 14 del capitolato speciale di appalto per le inadempienze accertate.

Per monitorare la qualità dei cibi e la corretta applicazione del capitolato il Comune ha aperto una selezione per una dietista: le candidature andranno presentate entro il 5 settembre alle 9. La durata dell’incarico è di quattro anni da settembre a luglio 2026. Informazioni sul sito del Comune.

Silvia Bini