Giorgia Meloni veste made in Prato: "Il nostro poncho per la premier"

Il capo indossato durante l’incontro con Von Der Leyen e la commemorazione della strage di Capaci. La soddisfazione della Cashmere Island: "L’ordine, arrivato dalla madre, personalizzato con le iniziali"

Giorgia Meloni durante l'incontro con Ursula Von Der Leyen

Giorgia Meloni durante l'incontro con Ursula Von Der Leyen

Prato, 25 gennaio 2023 - Ha indossato un poncho rasato blu scuro asimmetrico modello Livigno, in puro cashmere made in Prato, per partecipare a due momenti importanti del suo mandato: l’incontro con la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen e successivamente la commemorazione per la strage di Capaci. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scelto un look targato Prato e in particolare il marchio Cashmere Island, l’e-commerce lanciato qualche anno fa dallo storico maglificio Nonsololana srl, per due degli appuntamenti più significativi degli ultimi giorni. "Per tutti noi è stata una piacevole sorpresa scoprire che l’acquisto effettuato sul nostro sito e-commerce è stato effettuato dalla madre del presidente Meloni - racconta Camilla Chiti che si occupa in prima persona del settore e del portale di vendita on-line - Abbiamo ricevuto un ordine sul nostro sito e abbiamo fatto l’invio. Abbiamo capito a chi era destinato quel poncho in puro cashmere quando abbiamo parlato per telefono per la spedizione con la madre del premier Meloni. Il modello è stato impreziosito col ricamo di colore chiaro delle iniziali G.M., che rendono il poncho unico e immediatamente riconoscibile. Un servizio che facciamo su richiesta dei clienti".

Una grande soddisfazione per lo staff di Cashmere Island, che crede nel valore del Made in Italy: "Abbiamo accolto la notizia con orgoglio e come un vanto per il distretto pratese, che ancora una volta si distingue per l’eccellenza dei suoi prodotti. Siamo produttori di filiera corta: usiamo cashmere pregiato lavorato in Toscana - , commenta Camilla Chiti - Crediamo fortemente nell’e-commerce, tanto che ci mettiamo la faccia sia sul sito che sui nostri canali social. I prodotti si possono acquistare anche al nostro spaccio". Il maglificio Nonsololana ha sede a Grignano ed è stato fondato nel 2006: i soci sono Fabio Frati, il creativo dell’azienda, e Carlo Chiti, colui che dà forma ad ogni capo, si occupa di tutti i passaggi di produzione.

La loro storia è, come si legge sul sito dell’azienda, una storia artigiana di quelle belle che mostrano come il cuore del distretto tessile pratese batta sempre forte e con grande vivacità.

"Questa storia nasce tra i colori dei filati, l’odore di stoffa e il rumore dei telai di una storica azienda di Prato. Carlo e Fabio per 20 anni lavorano gomito a gomito, fino a che, un giorno, tutta quella poesia svanisce. L’azienda sospende l’attività. La delusione per Carlo e Fabio è enorme. I due amici prendono strade diverse, ma sanno che non può finire tutto così. Si lasciano con la promessa di tornare presto a collaborare e creare qualcosa di bello insieme". Una promessa che è stata mantenuta e che si è concretizzata in Cashmere Island. La svolta verso il mondo della vendita on-line arriva con Camilla, la figlia di Carlo. Durante gli anni dell’università, Camilla dà una mano in azienda. Conclusi gli studi in lingue, prova altri lavori, ma il mondo del cashmere la richiama. La sua strada è farsi portavoce del progetto Cashmere Island.