Maltempo, fiumi sopra il livello di guardia

Sia l'Ombrone che il Bisenzio hanno superato le prime soglie di attenzione e, in alcuni punti, anche le seconde. Chiuse le piste ciclabili

Il Bisenzio al ponte XX Settembre

Il Bisenzio al ponte XX Settembre

Prato, 23 gennaio 2021 - Massima attenzione sui corsi d'acqua, che nella notte e stamani hanno superato in più punti le soglie di attenzione. Da ricordare che fino alle 13 c'è allerta arancione e che le piste ciclabili lungo il Bisenzio sono chiuse.

Il Bisenzio ha superato il primo livello di guardia (1,80 metri) a Gamberame (Vaiano) sfiorando i due metri all'alba, poi ha cominciato a calare ma ancora di poco sopra il primo livello. A Prato città è rimasto sotto il primo livello di guardia, ma è comunque alto e, per esempio, ha invaso la pista ciclabile all'altezza del ponte XX Settembre.

L'Ombrone PIstoiese ha superato il livello di guardia (il primo, posto a 4 metri) a Ponte all'Asse, Poggio a Caiano, attestandosi sui 4,2 metri. A Ponte alle Vanne superato di una ventina di centimetri il secondo livello di guardia (4,60 metri) per poi scendere lievemente ma sempre ben oltre i 3,6 metri del primo livello di guardia. Ampiamente superato anche il secondo livello di guardia (2,4 mt) a Pontelungo (Pistoia), intorno alle 3 del mattino con 2,8 metri, poi  l'Ombrone è sceso ma sempre sopra il primo livello.

Luca Boldrini