Maltempo, strade chiuse e allagamenti a Carmignano. Lunedì lezioni regolari

La situazione nel territorio comunale carmignanese

Il sottopasso chiuso per allagamento (foto vab Colline Medicee)

Il sottopasso chiuso per allagamento (foto vab Colline Medicee)

Carmignano, 17 novembre 2019 – Prosegue fino a tutta la giornata di lunedì (fino alle 23,59) l’allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico, diramata dalla Regione Toscana. A Carmignano il sistema di protezione civile si è immediatamente attivato e si è riunito in palazzo Comunale, la situazione è costantemente monitorata. Si sono subito attivati anche la Polizia Municipale e i Carabinieri di Carmignano, oltre che le associazioni di volontariato del territorio, Vab Colline Medicee e Associazione Nazionale Carabinieri.

Lunedì 18 novembre tutte le scuole resteranno regolarmente aperte. La decisione è stata presa anche in seguito ad un sopralluogo effettuato in tutti i plessi scolastici.

Per quanto riguarda la viabilità, resteranno chiusi per la notte il Ponte di Camaioni e Via Stazione. È stata invece riaperta Via Montefortini, che oggi era stata chiusa a Castelletti. 

Alcune strade del territorio sono state chiuse al transito: in particolare è chiuso a causa dell’allagamento del sottopasso della ferrovia il Ponte di Camaioni tra Carmignano e Montelupo Fiorentino.

Da segnalare inoltre la chiusura per allagamento di via Stazione in località Stazione di Carmignano, tra Comeana e Signa, per tracimazione dell’Ombrone sulla sede stradale (consentito il transito da e per Poggio alla Malva).

In via Carmignanese a causa di una frana è stato istituito il senso unico alternato. Si ricorda infine che è chiusa la pista ciclabile lungo la Furba.

Durante la mattinata in via Statale, all’altezza della Casa Rossa, è stata chiusa la corsia in direzione Seano-Poggio a Caiano. La strada adesso è stata riaperta in entrambe le direzioni ed è completamente percorribile.

Tutti i cittadini sono stati avvisati della situazione di criticità attraverso il sistema di messaggistica WhatsApp (è possibile registrarsi col proprio numero di cellulare compilando il form presente alla seguente pagina https://bit.ly/3546ow2, così da poter ricevere in tempo reale le comunicazioni sul proprio telefonino), tramite il sito istituzionale del Comune di Carmignano e la pagina Facebook del Comune.