Il sottopasso chiuso per allagamento (foto vab Colline Medicee)
Il sottopasso chiuso per allagamento (foto vab Colline Medicee)

Carmignano, 17 novembre 2019 – Prosegue fino a tutta la giornata di lunedì (fino alle 23,59) l’allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico, diramata dalla Regione Toscana. A Carmignano il sistema di protezione civile si è immediatamente attivato e si è riunito in palazzo Comunale, la situazione è costantemente monitorata. Si sono subito attivati anche la Polizia Municipale e i Carabinieri di Carmignano, oltre che le associazioni di volontariato del territorio, Vab Colline Medicee e Associazione Nazionale Carabinieri.

Lunedì 18 novembre tutte le scuole resteranno regolarmente aperte. La decisione è stata presa anche in seguito ad un sopralluogo effettuato in tutti i plessi scolastici.

Per quanto riguarda la viabilità, resteranno chiusi per la notte il Ponte di Camaioni e Via Stazione. È stata invece riaperta Via Montefortini, che oggi era stata chiusa a Castelletti. 

Alcune strade del territorio sono state chiuse al transito: in particolare è chiuso a causa dell’allagamento del sottopasso della ferrovia il Ponte di Camaioni tra Carmignano e Montelupo Fiorentino.

Da segnalare inoltre la chiusura per allagamento di via Stazione in località Stazione di Carmignano, tra Comeana e Signa, per tracimazione dell’Ombrone sulla sede stradale (consentito il transito da e per Poggio alla Malva).

In via Carmignanese a causa di una frana è stato istituito il senso unico alternato. Si ricorda infine che è chiusa la pista ciclabile lungo la Furba.

Durante la mattinata in via Statale, all’altezza della Casa Rossa, è stata chiusa la corsia in direzione Seano-Poggio a Caiano. La strada adesso è stata riaperta in entrambe le direzioni ed è completamente percorribile.

Tutti i cittadini sono stati avvisati della situazione di criticità attraverso il sistema di messaggistica WhatsApp (è possibile registrarsi col proprio numero di cellulare compilando il form presente alla seguente pagina https://bit.ly/3546ow2, così da poter ricevere in tempo reale le comunicazioni sul proprio telefonino), tramite il sito istituzionale del Comune di Carmignano e la pagina Facebook del Comune.