REDAZIONE PRATO

Low care Covid azzerate alla rsa La Melagrana

A poche ore dall’ingresso in zona bianca, il numero dei casi positivi al Covid si stanno avvicinando allo zero: ieri se ne sono registrati quattro in tutta la provincia pratese. Per fortuna non ci sono stati decessi.

I quattro casi di infezione sono così dislocati sul territorio provinciale: uno a Prato, uno a Poggio a Caiano e due a Vernio. Le persone contagiate salgono a quota 22.559 dall’inizio della pandemia. Prato rimane a livello regionale la provincia con il tasso di notifica più alto con 8.810 casi positivi per 100.000 abitanti seguita da Pistoia con 7.903 e Pisa con 7.013.

Per quanto riguarda la pressione dell’epidemia sull’ospedale Santo Stefano e sulle strutture sanitarie c’è da segnalare per la prima volta dopo mesi la chiusura dei posti letto Covid low care nella rsa La Melagrana di Narnali. Invece al Centro Covid Pegaso, all’ex Creaf, i posti occupati sono 17 a fronte di 20 letti a disposizione. Anche in ospedale la pressione si sta allentando: ieri in area medica Covid i degenti sono risultati 14 a fronte di 22 posti, mentre in terapia intensiva i pazienti ricoverati sono risultati cinque a fronte di 10 letti disponibili.

Sa.Be.