Prato, una giornata di eventi per la lotta contro i tumori

Il 17 ottobre si tiene Check Your Boobs: una partita di calcio femminile, un convegno medico scientifico, una cena di raccolta fondi e la possibilità per le donne di imparare la corretta tecnica dell’autopalpazione

Screening (immagine di repertorio)

Screening (immagine di repertorio)

Prato, 11 ottobre 2021 - Una partita di calcio femminile, un convegno medico scientifico, una cena di raccolta fondi e la possibilità per le donne di imparare dai medici la tecnica corretta dell’autopalpazione. Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di domenica 17 ottobre a Prato, grazie all’evento che si intitola ‘Check Your Boobs – The Match’ nell’ambito del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

L’evento, a cura della Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori Onlus, e in collaborazione con lo Studio Siciliano & Partners, Prato Social Club e Comune di Prato, è stato presentato dagli assessori Luigi Biancalani, Benedetta Squittieri e Ilaria Santi, dalla presidente della Fondazione Pitigliani Giovannella Pitigliani, da Lauretta Siciliano dello Studio Siciliano, da Niccolò Tabani di Prato Social Club e dai rappresentanti di Usl, Avis e Centro antiviolenza La Nara. Il primo appuntamento della giornata è alle 10.30, quando in piazza Santa Maria delle Carceri sarà dato il fischio d’inizio al match di calcio femminile tre contro tre in collaborazione con Prato Social Club. Con la radiocronaca a cura di White Radio, interviste a bordo campo e interventi dei partecipanti. A seguire ci saranno le premiazioni delle squadre vincitrici a cura della Fondazione Pitigliani e del Prato Social Club.

L’altro appuntamento si terrà alle 17 nella sala consiliare del Comune di Prato. Qui si terrà il convegno medico scientifico, a ingresso libero, dal titolo ‘Lo screening del tumore alla mammella. Attualità e prospettive’. A cura della dottoressa Laura Biganzoli, direttore FF struttura complessa oncologica medica, il convegno avrà la partecipazione di personalità di spicco della sanità toscana e del direttore Asl Toscana centro, dottor Paolo Morello Marchese (prenotazioni su Eventbrite e su eventi.fondazionesandropitigliani.it).

Infine alle 20.30 l’appuntamento è con la cena di raccolta fondi presso il ristorante Golf Club Le Pavoniere di Prato (per prenotazioni scrivere a  [email protected]). Per quanto riguarda il tumore al seno, la diagnosi precoce risulta essere fondamentale. Per sconfiggere questo tipo di tumore giocano dunque una carta importantissima sia l’impegno dei ricercatori, sempre al lavoro per mettere a punto nuove terapie, sia l’impegno dei sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai, sia la sensibilizzazione delle donne a sottoporsi a screening e ad esami di controllo raccomandati per la diagnosi precoce. Per questo motivo durante la mattinata viene data la possibilità alle donne di incontrare i medici al Check Your Boobs Point per imparare correttamente la tecnica dell’autopalpazione, a cura di Avis.