
StudyIt, ovvero "Studia e apprendi": l’idea di impresa sviluppata da 10 studenti di 17 anni delle scuole superiori pratesi è stata premiata nel teatro del Convitto Cicognini con il trofeo Eye 2020 Prato, organizzato da Artes.
La proposta imprenditoriale di Francesca Banci, Lavinia Buccarello, Gaia Bucciantini, Irene Gashi, Davide Giacomelli, Alessandro Paperini, Asia Risi, Alessia Romeo, Luciana Ye e Martina Zhang, studenti degli istituti Livi-Brunelleschi, Cicognini e Dagomari, è un’app di videolezioni per computer e cellulari.
"L’idea ci è venuta prima del Covid – spiega Gaia Bucciantini -, basandoci sulle difficoltà incontrate nella nostra quotidianità di studenti. Volevamo realizzare un’App efficiente per le ripetizioni. Poi con il lockdown, ci siamo accorti dei problemi dei sistemi online che utilizzavamo per la didattica a distanza. In base alla nostra esperienza diretta, abbiamo creato un’app che va “oltre”, con videolezioni efficaci, bacheche virtuali in cui i professori possono caricare riprese, grafica, mappe concettuali, non solo per le classi, ma anche per singoli studenti. Sarà un ottimo strumento per i ragazzi e i docenti".
StudyIt è stata giudicata la miglior idea di impresa del 2020 da una giuria di esperti nel novembre scorso, ma per motivi sanitari non era stato possibile consegnare ai vincitori il trofeo. Il Convitto Cicognini ha ospitato la cerimonia di premiazione con la consegna da parte dell’avvocato Costanza Malerba della borsa di studio di 2000 euro dedicata alla memoria del fratello Vittorio Malerba, morto giovanissimo in un incidente sugli sci ed ex studente dello stesso istituto. I ragazzi vincitori possono anche seguire un percorso di mentoring con Artes per provare a sviluppare la loro idea di impresa.
Sono stati premiati con una menzione speciale assegnata dal voto dei social anche gli ideatori di Freely food, ristorante dove non paghi, ma mangi se guardi la pubblicità di Leonardo Bartolini, Marco Berrettari, Chiara Lastrucci, Morrison Yahon Mande e Michela Scarcelli, anche loro studenti del Brunelleschi, Cicognini e Dagomari. Tutti gli studenti saranno premiati con un omaggio offerto da Aqualaguna Firenze.
I loro business plan erano stati presentati nella nona edizione della “Giornata delle idee Eye Prato” dopo che i giovani avevano seguito, nel percorso di imprenditorialità di etica Eye, dei workshop con imprenditori e professionisti per imparare i fondamenti dell’imprenditoria e creare un loro elevator pitch.
Eye è realizzato da Artes e Comune con la partecipazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, dei Giovani Imprenditori di Cna Toscana Centro, di Confartigianato Imprese Prato, delle startup Awhy, Taak e Rifò e con il contributo della Fondazione CR Prato. Partecipano il Convitto Nazionale Cicognini, l’ITSE “Paolo Dagomari”, l’ISIS “Gramsci-Keynes” e l’ISIS “Carlo Livi”.
Il 9 giugno ci sarà la "Giornata delle Idee Eye Prato" con la presentazione delle migliori idee di impresa degli studenti che hanno partecipato alla X edizione del concorso. In palio il Trofeo Eye 2021 Prato e la borsa di studio Vittorio Malerba dal valore di 3000 euro. Previsto anche un premio speciale di 1000 euro di Confartigianato Imprese Prato per l’idea d’impresa che più di altre sia a “dimensione artigiana”.
Alla premiazione, erano presenti tra gli altri il sindaco Matteo Biffoni con l’assessore comunale Gabriele Bosi, Costanza Malerba, il presidente Artes Alfredo Coltelli, il presidente della Fondazione CR Prato Franco Bini, il rettore del Convitto Nazionale Cicognini Giovanna Nunziata, la dirigente scolastica del Livi Mariagrazia Ciambellotti, il presidente Giovani Imprenditori di Cna Toscana Centro Daniel Pagliai, Michele Vuolato di Confartigianato Imprese Prato e il project manager di Eye Luca Taddei. Per il prossimo anno la borsa di studio “Malerba “ sarà di nuovo conferita con l’importo di 3.000 euro.