La sicurezza stradale spiegata dai ragazzi

Al convegno della municipale 300 studenti della "Mazzei" hanno lavorato sulle norme. In ricordo di Alessandra.

La sicurezza stradale spiegata dai ragazzi

La sicurezza stradale spiegata dai ragazzi

Gli studenti potranno spiegare la sicurezza stradale ai coetanei e agli adulti attraverso locandine e cortometraggi. Al teatro Ambra di Poggio a Caiano si è svolto il "Convegno sulla sicurezza stradale" organizzato dalla polizia municipale con circa 300 studenti della scuola media Mazzei e i docenti.

"Il fatto di saltare un giorno di scuola - spiega il comandante della municipale di Poggio Matteo Maria Berti - ed essere in un teatro ha l’obiettivo di trasmettere con il cuore ai ragazzi una vera lezione di vita che possa essere ricordata". Sono state proposte alcune storie di sopravvissuti a incidenti stradali gravi, forniti dati sulle cause di incidentalità e l’invito agli studenti è stato quello di contribuire a sviluppare questo progetto di prevenzione realizzando a gruppi e con il coordinamento dei docenti, i disegni sulla sicurezza stradale. Tali elaborati potrebbero poi essere pubblicati e diventare i volantini dei prossimi incontri. "Stesso invito – aggiunge Berti - per la possibile creazione di cortometraggi sempre su come comportarsi correttamente mentre si è alla guida del proprio mezzo".

Tanti gli interventi che si sono succeduti: dal sindaco di Poggio Riccardo Palandri al tenente colonnello dei carabinieri Sergio Turini. Un pensiero finale è andato da parte del Comune e della polizia municipale ad Alessandra, una studentessa di 12 anni che il 16 dicembre dell’anno scorso ha perso la vita proprio in un incidente stradale a Poggio. "Il messaggio tramesso ai ragazzi – conclude il comandante – è che occorre un radicale cambiamento nel modo di vivere, anche la strada. Le leggi, anche se con previsioni di pene giuste come la norma sull’omicidio stradale, da sole non bastano a salvare vite umane".

M. Serena Quercioli